Città di Firenze
Home > Webzine > SIOI: Master universitario per le Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo
giovedì 28 marzo 2024

SIOI: Master universitario per le Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo

21-04-2021
SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale presenta la 39ª edizione del Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo, organizzato in collaborazione con Unitelma Sapienza. Il master si svolgerà dal 12 maggio al 19 novembre 2021, in modalità blended.

Per operare nell'ambito della cooperazione è necessario acquisire competenze specifiche nelle relazioni internazionali, nella progettazione di interventi e nella gestione del rischio. Sono queste le finalità del master, che si rivolge a giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.

Il programma analizza i principali aspetti del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e dell'economia dello sviluppo, unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi. Sono previsti, inoltre, dei seminari di specializzazione su temi fondamentali come il risk management, la negoziazione o il fund raising.

A completamento del percorso formativo, gli studenti avranno l'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni private e imprese.

Per le informazioni sul programma dettagliato, l'articolazione del corso e le iscrizioni: www.sioi.org