Città di Firenze
Home > Webzine > "Sport on Game", scambio giovanile in Grecia
mercoledì 25 dicembre 2024

"Sport on Game", scambio giovanile in Grecia

21-04-2021
L'associazione InformaGiovani offre a 7 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare allo scambio giovanile "Sport on Game" organizzato dal partner Solidarity Tracks e finanziato dal programma Erasmus+. Il corso si svolgerà tra il 12 e il 21 luglio 2021 (giorni di viaggio inclusi) sull'isola di Leucade, in Grecia e coinvolgerà 40 giovani provenienti da Italia, Estonia, Spagna, Grecia, Romania e 10 group leader. Il progetto si prefigge di rappresentare una occasione di inclusione per giovani con minori opportunità e i gruppi giovanili dei vari Paesi saranno prevalentemente composti da giovani con disabilità fisiche e mentali.

Lo scopo dello scambio è quello di promuovere tra i giovani lo spirito dello sport inclusivo, ovvero il legame sociale e la convivialità che le attività sportive tradizionali creano naturalmente. Nel corso del progetto i giovani partecipanti prepareranno e praticheranno con i loro coetanei i giochi sportivi tradizionali del loro paese e li illustreranno creando video e una rivista. Alla fine, i partecipanti organizzeranno un evento sportivo locale all'aperto per presentare e praticare i giochi tradizionali delle loro regioni con i cittadini locali di Lefkada.

Lo scambio ha i seguenti obiettivi:
- rendere un gruppo di giovani (compresi i giovani con bisogni speciali o con minori opportunità) consapevoli del valore fisico, psichico e socio-culturale dei giochi sportivi tradizionali;
- promuovere il dialogo interculturale e l'inclusione sociale attraverso lo sport e il divertimento;
- sviluppare una maggiore consapevolezza delle tradizioni e del patrimonio culturale che i giochi tradizionali apportano a ciascun paese ed incoraggiare la condivisione intergenerazionale;
-promuovere lo spirito di squadra e la creatività sostenibile;
-promuovere i giochi sportivi tradizionali come strumento efficace di inclusione, dialogo e creatività collettiva.

Il progetto si rivolge a giovani tra i 17 e 30 anni:
- desiderosi di condividere i propri giochi sportivi tradizionali in un contesto interculturale;
- desiderosi di interagire e condividere valori e tradizioni con altri giovani;
- interessati alle tematiche dello scambio e ad acquisire competenze in ambito sportivo;
- interessati ad acquisire competenze nell'ambito dell'educazione non formale;
- disposti a partecipare attivamente al progetto per tutta la sua durata.

Lo scambio si terrà in inglese. È quindi richiesta la capacità di comprendere e comunicare in lingua inglese.

Lo scambio è finanziato dal programma Erasmus+. É previsto un rimborso sino ad un massimo di 275 euro per il viaggio (andata e ritorno). Il vitto e l'alloggio durante il periodo dell'attività sono forniti dall'organizzazione ospitante. Durante lo scambio i partecipanti saranno ospitati nel "campeggio Episkopos" a Nikiana, Lefkada, vicino alla spiaggia. Si dormirà in roulotte o tenda. É prevista una quota di partecipazione con il pagamento di un contributo, pari a 35,00 euro, finalizzato alla copertura assicurativa durante il periodo delle attività.

Per inoltrare la propria candidatura si invita a compilare il modulo "Sport on game" entro e non oltre il 3 maggio 2021. Soltanto i candidati pre-selezionati per un'intervista verranno contattati.

Per maggiori informazioni: https://www.informa-giovani.net/uploads/5/5/3/4/55347741/sport_on_game_info_pack.pdf

(Fonte: InformaGiovani)