Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online abilitante per "Tecnico competente in Acustica" a cura di AssForm
martedì 23 aprile 2024

Corso online abilitante per "Tecnico competente in Acustica" a cura di AssForm

22-04-2021
L'associazione AssForm, a partire da venerdì 30 aprile 2021 propone un corso online abilitante per "Tecnico competente in Acustica". Il corso ha l'obbiettivo di fornire competenze che consentano ai tecnici competenti di operare con professionalità nei settori dell'acustica applicata agli ambienti di lavoro e all'industria, dell'acustica forense e della pianificazione e progettazione acustica rispettivamente per l'ambiente esterno e interno.

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti aspetti: Fondamenti di acustica. La propagazione del suono e l'acustica degli ambienti confinati. Strumentazione e tecniche di misura. La normativa nazionale e regionale e la regolamentazione comunale. Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari. Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali. Altri regolamenti nazionali e normativa dell'Unione europea. I requisiti acustici passivi degli edifici. Criteri esecutivi per la pianificazione, il risanamento ed il controllo delle emissioni sonore. Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro. Acustica forense. Esercitazioni pratiche sull'uso dei fonometri e dei software di acquisizione. Esercitazioni pratiche sull'uso dei software per la progettazione dei requisiti acustici degli edifici. Esercitazioni pratiche sull'uso dei software per la propagazione sonora

Il corso è composto da 180 ore totali delle quali 60 di esercitazioni pratiche. Alla fine del corso è previsto un test di verifica finale con questionario a risposta chiusa.

Modalità di erogazione: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito all'iscrizione.

Costo: 1.600€

Per maggiori informazioni e per il calendario completo: www.assform.it

C.B.