Città di Firenze
Home > Webzine > "#iononsonounbullo" all'Istituto Russell Newton: studenti, famiglie e scuola contro il bullismo
mercoledì 24 aprile 2024

"#iononsonounbullo" all'Istituto Russell Newton: studenti, famiglie e scuola contro il bullismo

28-04-2021
È appena iniziato al Russell-Newton un ciclo di quattro incontri del progetto "#iononsonounbullo" che intende analizzare, in modo innovativo e multidisciplinare, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendo ragazzi, scuola e famiglie per una maggiore sensibilizzazione a questo problema che affligge la società.

Il percorso formativo che ha il sostegno del Rotary Club Scandicci, e realizzato con il supporto scientifico della Associazione Contrajus, è rivolto agli studenti delle prime classi dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci, i loro genitori, gli insegnanti e il Dirigente scolastico Anna Maria Addabbo.

Attraverso un approfondimento specialistico, grazie ai due formatori, avv. Paolo Russo, presidente Associazione Giuridica Contrajus e dott.ssa Tiziana Barchiesi, psicologa, psicoterapeuta e consulente per l'Associazione Zona Debullizzata, offre modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psico-socioeducativo e giuridico un fenomeno dilagante sia online che offline. Il fenomeno sembra essere sottovalutato a livello sociale ma incide in modo profondo fra le persone coinvolte e quelli che vivono il problema di riflesso.

Gli incontri hanno l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e cyberbullismo, con particolare considerazione alle conseguenze psicologiche e legali per tutti quelli che sono coinvolti in queste problematiche, cercando di ridurre comportamenti di bullismo e vittimizzazione, e fornire strumenti, psicologici e giuridici, per contrastare il cyberbullismo.

Le date dei prossimi incontri, aperti a tutti, in modalità online, saranno il 28 aprile, il 5 e 12 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: https://istituto.russell-newton.edu.it - https://www.facebook.com/russellnewtonscandicci

C.B.