L’
associazione Go Wine ha lanciato la ventesima edizione del
Concorso letterario nazionale "Bere il Territorio". Il Concorso conferma gli obiettivi che si rinnovano ogni anno: far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità e contribuire, mediante il tema della narrazione, a valorizzare storia, tradizioni, paesaggio, vicende socio-culturali dei territori del vino. La cerimonia di premiazione si svolgerà in estate e sarà fissata compatibilmente con la situazione pandemica purtroppo ancora in corso.
I partecipanti dovranno redigere un
testo-racconto in forma libera che abbia per tema un viaggio in un territorio del vino italiano, raccontando esperienze, evidenziando il rapporto con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali.
Sono previste
due categorie, in base a distinte fasce di età:
-
giovani dai 16 ai 24 anni.- tutti i soggetti di età superiore ai 24 anni.Ogni concorrente o gruppo potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute) e massima di 5 cartelle (9000 battute), redatto anche su supporto magnetico. L’invito è quello di svolgere un approfondito e originale lavoro di ricerca su vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre aree. Nell’elaborato essi potranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e trattare l’argomento attraverso uno specifico elaborato.
Verranno selezionati i
due migliori testi, uno per ciascuna categoria. Entrambi i vincitori riceveranno un
premio pari a euro 500.
La scadenza per le candidature è il 30 aprile 2021.Per maggiori informazioni:
www.gowinet.it