Città di Firenze
Home > Webzine > "Industria 4.0", avviso della Regione Toscana per la formazione continua dei lavoratori
venerdì 29 marzo 2024

"Industria 4.0", avviso della Regione Toscana per la formazione continua dei lavoratori

27-04-2021
La strategia regionale "Industria 4.0" promuove nuove opportunità formative per lavoratrici e lavoratori di aziende coinvolte in piani di riconversione, ristrutturazione e reindustrializzazione. Dal 29 aprile fino al 15 giugno 2021 sarà aperto l'avviso pubblico per la realizzazione di piani di formazione continua previsti da accordi sindacali e diretti alla riqualificazione, ricollocamento e aggiornamento dei dipendenti. Avranno priorità aziende con sede legale o unità operativa in aree di crisi e aziende in crisi. Le risorse stanziate arrivano dal Fondo sviluppo e coesione (FSC) e ammontano a 1,5 milioni di euro.

Mettiamo in campo – spiega l'assessora al lavoro e alla formazione Alessandra Nardiniuno strumento ulteriore per contribuire ad una transizione tecnologica che non lasci indietro nessuno. Vogliamo coniugare le opportunità offerte dai processi di digitalizzazione e automazione con la tutela dinamica delle professionalità di lavoratrici e lavoratori”.

Tramite l'avviso, saranno finanziabili progetti di importo non superiore a 150 mila euro e non inferiore a 50 mila euro presentati da singole imprese, da consorzi o fondazioni o rete di imprese, oppure da un'associazione temporanea di imprese o di scopo o altre forme di partenariato, da una o più agenzie formative. I progetti di formazione potranno essere riservati a lavoratrici e lavoratori a contratto a tempo indeterminato o determinato, con contratto di apprendistato, nonché a imprenditori, soci di cooperativa, coadiuvanti familiari o neoassunti inquadrati come dipendenti a tempo indeterminato.

Fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale