Città di Firenze
Home > Webzine > "Percorsi vincenti": Carriere Italia France Alumni - Ricerca e Innovazione
mercoledì 25 dicembre 2024

"Percorsi vincenti": Carriere Italia France Alumni - Ricerca e Innovazione

05-05-2021
Mercoledì 5 maggio 2021 dalle ore 18.00 alle ore 19.00, l'Ambasciata di Francia in Italia, l'Institut Français Italia e Campus France Italia organizzano con la Camera di Commercio France Italia il ciclo "Percorsi vincenti" Carriere Italia France Alumni con un nuovo appuntamento sul settore Ricerca e Innovazione.

Con la partecipazione dell'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, della dott.ssa Cécile Bourland, amministratore delegato della Camera di Commercio Francia Italia, e della professoressa Lucilla Corrias, presidente della Rete dei Ricercatori Italiani in Francia (RéCIF).

I percorsi di studio binazionali italo-francesi sono un grande vantaggio per le carriere nel settore Ricerca e innovazione! Scoprite le testimonianze dei nostri ospiti e fate loro le vostre domande in diretta.

Eugenio Valdano, vincitore del bando Make our Planet Great Again (MOGPA) nel 2020, lavora presso l’INSERM (Institut national de la Santé et de la Recherche Médicale) in Francia per il suo post-dottorato. Attualmente sta lavorando sul COVID-19 e sull'impatto del cambiamento climatico sul futuro delle malattie trasmesse da vettori.

Chiara Ferrari, astronoma all’Osservatorio della Costa Azzurra, laureata dell’Università di Bologna, ha fatto il suo dottorato all’Università di Nizza Côte d’Azur. È direttrice di SKA-France e rappresentante scientifica per la Francia al Board dell’Organizzazione SKA.

Stefania Cherubini, Professore associato di Macchine a Fluido al Politecnico di Bari, laureata del Politecnico di Bari in Ingegneria Meccanica e dell’ENSAM (Ecole nationale supérieure des Arts et Métiers) in Energia, fluidi e aerodinamica. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine del Politecnico di Bari, e il titolo di Docteur de recherche in Mécanique dell'Università Arts et Métiers ParisTech.

Giovanni Rizzo, Venture Partner di Indaco e Founder di IntrepidaBio, una Start Up che sviluppa un trattamento che agisce sul sistema immunitario per combattere il cancro.

Organizzati dall'Ambasciata di Francia in Italia, l’Institut français Italia, Campus France Italie in collaborazione con la Camera di Commercio France Italia, gli incontri "Percorsi vincenti" sono momenti di discussione tra Alumni con un percorso italo-francese e giovani interessati alle carriere professionali tra i due paesi in ambito europeo.
La rete France Alumni Italia si inserisce nella rete mondiale France Alumni di 300.000 membri, in più di 120 paesi. Permette agli iscritti di sviluppare nuovi contatti con alumni di tutto il mondo interessati a mantenere il legame con la Francia, la sua cultura, le sue università e le sue imprese.

Se anche voi, avete vissuto, studiato, lavorato tra i due paesi, la rete e la piattaforma France Alumni Italia vi permetteranno di:
•    dialogare tra di voi e con professionisti,
•    accedere a offerte di stage o di lavoro in Francia, in Italia, e nel mondo,
•    informarvi sull’attualità culturale, scientifica ed economica italo-francese

Per seguire la diretta streaming https://us02web.zoom.us/j/81980142423
Password: 307344

Per raggiungere la rete France Alumni Italia e saperne di più sulle opportunità di scambi, di informazioni, e di lavoro che offre la piattaforma, iscrivetevi su: https://www.francealumni.fr/it/poste/italia/

A seguire, il prossimo appuntamento “Percorsi vincenti” : Il 9 giugno, ore 18.00-19.00 nel Settore Business e Management