Città di Firenze
Home > Webzine > "Social Challenge" del Liceo Artistico di Porta Romana con altre scuole su salute e benessere
mercoledì 25 dicembre 2024

"Social Challenge" del Liceo Artistico di Porta Romana con altre scuole su salute e benessere

28-04-2021
Le scuole, come il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, afferenti al territorio della Azienda USL Toscana Centro, si sfidano su Instagram, uno dei social network più visitati dai giovani, per apprendere novità, informazioni e notizie su temi come benessere e salute.

Quest'anno moltissime attività si sono basate sulla modalità online anche per ciò che concerne Peer Education, ed è proprio nello spazio virtuale di Instagram che 16 istituti scolastici per un totale di circa 920 studenti diffonderanno ai loro coetanei le informazioni acquisite negli incontri con gli esperti, secondo il metodo della "Social Challenge".

Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino parteciperà con 2 classi per un totale di 50 ragazzi coordinati dalle prof.sse Barbara Vestrini e Anna Maria Pedace. Durante gli incontri con gli operatori della Promozione della Salute dell'Azienda USL Toscana Centro gli studenti portano avanti dei percorsi.

I social possono essere un importante canale di promozione della salute e di azioni di partecipazione sociale e uno spazio di condivisione di idee e notizie con i propri coetanei. Il percorso si basa su incontri degli studenti con gli esperti Promozione della Salute dell'Azienda USL Toscana Centro per riflettere sul benessere e sugli stili di vita, che durante l'evento pandemico sono necessariamente continuate nel mondo dei social network. I temi sono stati scelti dai ragazzi che hanno individuato nelle relazioni, affettività, sessualità e dipendenze gli argomenti prioritari per la loro salute e il loro benessere in questo particolare momento. Agli incontri fa seguito un training formativo di educazione e animazione digitale grazie alla collaborazione di professionisti della cooperativa Rete Sviluppo di Firenze, in modo che gli studenti si trasformino in "influencer di buoni messaggi".

Nella prima fase le sfide saranno tra squadre di peer educator di ogni istituto scolastico, poi la competizione avrà carattere interprovinciale che si concluderà con una sfida finale il 27 maggio su Twich, e la premiazione della squadra che avrà ottenuto maggiori consensi.

Il progetto è organizzato da Promozione della Salute della Azienda Usl Toscana Centro insieme a Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, e alla Cooperativa Rete sviluppo.

Per maggiori informazioni: https://www.artisticofirenze.edu.it

C.B.