Venerdì 30 aprile 2021, dalle ore 10.20, l'
Università di Firenze propone la
lezione online aperta "
Pensiero confuciano e modernità economica nella Cina tardo imperiale (c. 1500 -1911)" di
Margherita Zanasi della
Louisiana State University.
Moderano:
Valentina Pedone e Miriam Castorina dell'Università di Firenze.
In questo intervento, Margherita Zanasi critica le teorie eurocentriche della modernizzazione e l’idea che l’Europa dell’Illuminismo offriva un contesto unico per la sua capacità di produrre idee economiche innovative. Altre regioni, e le loro tradizione culturali e filosofiche, sono ritenute incapaci di generare un processo di modernizzazione indipendente da quello Europeo. In realtà, due idee fondamentali della modernità economica – il regolamento spontaneo del mercato e l’importanza del consumo di lusso per la crescita dell’economia – emersero in Cina un secolo e mezzo prima che in Europa in risposta alla rivoluzione commerciale cominciata nel periodo Song e maturata nel tardo Ming. Il pensiero confuciano, spesso considerato un ostacolo alla modernizzazione, si rivela invece molto flessibile e pragmatico, capace di adattarsi a idee che rompevano con il passato.
Margherita Zanasi è professore di storia della Cina alla Louisiana State University. Tra le sue maggiori pubblicazioni si annoverano i libri Economic Thought in Modern China: Market and Consumption 1500s – 1937 (2020) e Saving the Nation: Economic Modernity in Republican China (2006), oltre a numerosi articoli sui temi del pensiero economico cinese, la costruzione nazionale e la collaborazione durante la Seconda guerra mondiale della Cina. Dal 2018, Zanasi serve è Chief Editor della rivista Twentieth-Century China. Questo semestre Zanasi è Visiting Fellow presso il Dipartimento di Storia e Civiltà dell’Università Europea.
La lezione online è su Piattaforma Webex:
https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=m8297b1c664feda5979c465981e3dbe16 Iniziativa promossa da Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) e Sino Italian Links Crossroads (SILC).
Per maggiori informazioni:
www.forlilpsi.unifi.it