Città di Firenze
Home > Webzine > Lucca Biennale Cartasia, al via 2 "Call for Artists"
venerdì 29 marzo 2024

Lucca Biennale Cartasia, al via 2 "Call for Artists"

29-04-2021
Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo interamente dedicato alla carta. L'edizione del 2022 invita a partecipare tutti i giovani appassionati di arte, architettura, design, moda, teatro o cinema che creino opere e performance servendosi della carta, del cartone e dei suoi derivati. Sono infatti ufficialmente aperte le 2 Call for Artists nelle due categorie: la mostra Outdoor e la mostra Indoor.

La mostra Outdoor cerca artisti che realizzino opere monumentali interamente in carta e cartone. I 10 finalisti verranno invitati a soggiornare per l'intero mese di luglio 2022 in una residenza d'artista dove realizzeranno le loro opere, che verranno cosi direttamente posizionate nelle più belle piazze di Lucca.

La mostra Indoor accetta ogni forma d'arte. Verranno selezionate le opere che maggiormente sfruttano le potenzialità della carta, gli abiti e i gioielli che maggiormente ne mostrino la versatilità, le performance che creino il più profondo legame con questo materiale e i prodotti audiovisivi che la impieghino in maniera originale.

Il tema dell'XI edizione è "White Page", ovvero pagina bianca. Pagina bianca come tema principale è un tema che offre più chiavi di lettura spesso anche opposte tra loro: una pagina bianca può rappresentare le infinite opportunità di disegnare un mondo diverso e l'ansia di questa responsabilità, la possibilità di un futuro migliore ed un salto nello sconosciuto, la pagina bianca è un ponte tra passato e futuro.

La scadenza di presentazione dei progetti per la sezione Outdoor è fissata per il 31 Ottobre 2021. Per l'Indoor la scadenza prevista è invece fissata al 15 gennaio 2022.

Per partecipare al bando è necessario compilare la modulistica scaricabile al seguente link e iscriversi versando la somma di € 20,00. Per ogni dubbio e informazione è possibile contattare l'organizzazione della Biennale all'indirizzo mail info@luccabiennale.com.

Per maggiori informazioni: www.luccabiennale.com

C.O.