Città di Firenze
Home > Webzine > Da Fondazione CR Firenze 2 milioni di euro a sostegno dei giovani ricercatori fiorentini
giovedì 28 marzo 2024

Da Fondazione CR Firenze 2 milioni di euro a sostegno dei giovani ricercatori fiorentini

03-05-2021
Fondazione CR Firenze torna a sostenere i giovani ricercatori con uno stanziamento di 2 milioni di euro, destinato a finanziare assegni di ricerca annuali e/o biennali. Prende avvio il primo bando “Ricercatori a Firenze” (scadenza il 7 giugno 2021), che promuove lo sviluppo delle carriere dei ricercatori di tutte le aree scientifiche nell’ottica di mantenere le competenze presso le strutture di ricerca locali e contrastare l’emorragia del capitale umano verso l’estero. Il bando sollecita i 21 Dipartimenti dell’Ateneo fiorentino, gli istituti del Consiglio Nazionale per la Ricerca e gli istituti di ricerca pubblici con sede nella Città Metropolitana di Firenze, a presentare progetti di ricerca che rispondano ai settori di interesse della Fondazione e siano coerenti con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Da anni Fondazione CR Firenze è impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica e attraverso il tradizionale “bando generico”, destinato al supporto di progetti di ricerca complessi, innescava ogni anno l’attivazione di un numero significativo di assegni di ricerca, sia finanziati interamente che cofinanziati. La riflessione sulla necessità sempre più impellente di contribuire a fornire ai giovani strumenti di carriera e di crescita professionale e accademica ha generato un cambio di strategia. Con questo nuovo bando, che sostituisce il tradizionale “bando generico”, la Fondazione si fa promotrice di uno strumento di erogazione per soli assegni di ricerca e ne determina le aree di interesse. I soggetti che parteciperanno al bando dovranno, in una prima fase, presentare un massimo di tre filoni di ricerca su cui hanno interesse a strutturare un progetto. Un Comitato tecnico-scientifico della Fondazione procederà alla selezione delle proposte che accederanno alla seconda fase, ovvero quella di presentazione del progetto definitivo, sviluppato in base alla tematica scelta dal Comitato nella prima fase. I progetti di ricerca potranno essere di una o due annualità; ciascun assegno annuale ha un valore di 25 mila euro.

Fin dalla sua nascita la Fondazione è impegnata nel sostegno alla Ricerca scientifica di base e applicata – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenzee, soprattutto negli ultimi anni, al Trasferimento tecnologico. Oltre alla realizzazione di progetti complessi il nostro interesse esplicito è sempre stato quello di supportare i giovani soprattutto nel loro percorso di avvio di carriera accademica post dottorato, momento in cui si verifica quell’emorragia di ‘cervelli’ verso i Paesi che di fatto risultano più attrattivi. Da quest’anno abbiamo deciso dunque di rendere più lineare il nostro programma e, vista l’emergenza che i nostri giovani vivono nella creazione del proprio percorso professionale, destinare solo ed esclusivamente ai ricercatori il nostro contributo. I giovani sono il nostro futuro e abbiamo il dovere di sostenerli costruendo opportunità che li vedano protagonisti nel e per il nostro territorio’’. ‘’Da questa convinzione – prosegue Gori - nasce il bando ‘Ricercatori a Firenze’ che è finalizzato a consentire forme di finanziamento efficienti e rendicontabili mirate ai soli assegni di ricerca. Un cambiamento di strategia rispetto al passato che comporta anche una maggiore razionalità nell’assegnazione dei contributi, una migliore misurabilità dei risultati e una più forte connessione tra gli obiettivi della Fondazione e le capacità/competenze che la comunità scientifica locale esprime. Ci auguriamo di essere ‘portatori’ di innovazione e capaci di generare un maggiore impatto delle nostre attività, sempre mantenendo ferma la nostra missione di supporto alla ricerca di qualità e alle carriere dei ricercatori’’.

La scadenza del bando è lunedì 7 giugno 2021.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/