Città di Firenze
Home > Webzine > "Come chi vede la luce in quel momento", concorso di poesia dedicato a Niccolò Bizzarri
mercoledì 24 aprile 2024

"Come chi vede la luce in quel momento", concorso di poesia dedicato a Niccolò Bizzarri

05-05-2021
Un concorso di poesia dedicato a Niccolò Bizzarri, il giovane studente fiorentino morto a gennaio 2020 dopo un incidente con la carrozzina con la quale era costretto a muoversi. Organizzato dall’Associazione culturale Amici di Nicco, il concorso nasce dal desiderio di ricordare e diffondere la sua esperienza, una continua sorpresa della positività nascosta dentro ogni circostanza, persino la più dolorosa e difficile come la sua disabilità.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, del presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, di Angelo Bizzarri, presidente dell’associazione Amici di Nicco e padre del giovane, e della vicepresidente Elisabetta Carrai.

Sono onorato e felice per questa iniziativa - ha detto il sindaco Dario Nardella -: si tratta di un progetto molto bello che vuole promuovere la poesia partendo dai giovani e dagli esordienti. Niccolò amava la vita e gli studi che faceva, ed era molto legato agli amici, alla famiglia e alla sua città. La sua straordinaria sensibilità rivivrà ora nelle tante poesie che verranno composte in suo nome”.

A distanza di oltre un anno dalla tragica scomparsa di questo giovane affamato di amore, di vita e di gioia che con la sua vita appassionata è stato di esempio e di guida di tanti amici e compagni di università – ha sottolineato il presidente Salvadori - anche la nostra Fondazione è qua per far sentire la sua vicinanza e per onorare la sua memoria con la modalità più giusta per un giovane poeta dal verso acerbo ma potente”.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli under 25. E’ possibile concorrere inviando via mail da 3 a 5 poesie secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito www.amicidinicco.it. Il bando rimarrà aperto da oggi 5 maggio al 30 giugno 2021.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con La Scuola di Editoria ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università degli Studi di Firenze e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La giuria è composta dai poeti: Sauro Albisani, Rosalba De Filippis, Alba Donati, Daniele Mencarelli, Davide Rondoni. Il premio consiste nella partecipazione a un seminario poetico tenuto dai giurati del concorso e da alcuni professori dell’Università degli Studi di Firenze. Il seminario si svolgerà il 18 e il 19 settembre 2021 a Villa Bardini: i dieci vincitori parteciperanno in presenza, ma le lezioni saranno anche trasmesse online e gli atti raccolti in un volume a cura della Firenze University Press. Ai vincitori sarà corrisposto anche un buono da 150€ per l’acquisto di libri.

Per maggiori informazioni: www.amicidinicco.it