Città di Firenze
Home > Webzine > "Obiettivo Lavoro", il nuovo bando di Fondazione CR Firenze in aiuto dei giovani NEET
giovedì 28 marzo 2024

"Obiettivo Lavoro", il nuovo bando di Fondazione CR Firenze in aiuto dei giovani NEET

06-05-2021
Sono i NEET, ovvero i giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione, i destinatari del primo bando "Obiettivo Lavoro", promosso da Fondazione CR Firenze. L'iniziativa mira a sostenere percorsi formativi su misura, in grado di valorizzare conoscenze e competenze per rimettere in gioco le prospettive di vita e professionali dei giovani, mettendo a disposizione 200 mila euro di risorse (massimo 50 mila euro per richiedente). Una sfida per il Terzo Settore che è chiamato ad elaborare progetti in grado di intercettare questa tipologia di giovani, spesso nascosta poiché inattiva. Si mira all'attivazione di corsi brevi, pratici e di immediata soddisfazione, con stage che possano avvicinare questi giovani al mondo del lavoro.

I giovani NEET sono spesso legati al fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono precoce della scuola che rientrano nel concetto più ampio di povertà educativa. Quest'ultima purtroppo determina un triste dato italiano, quello della trasmissione intergenerazionale della ricchezza: un giovane su due eredita la condizione economica dei genitori. Secondo l'elaborazione dei dati Istat da parte di Mediacom043, nel 2020, l'anno del coronavirus, i NEET in Toscana sono oltre 120 mila, con un aumento del 5% circa rispetto al precedente anno. Per questo Fondazione CR Firenze interviene con un bando tematico mirato a fornire occasioni di formazione professionale in grado di inserire questi giovani nel mondo del lavoro. Possono partecipare tutte le organizzazioni non profit con esperienza in tema di azioni di orientamento e formazione per categorie fragili, con sede nella Città Metropolitana di Firenze. Queste dovranno prestare particolare attenzione alle condizioni di fragilità di questi giovani mantenendo attivo il dialogo durante il percorso e vigilando affinché le frustrazioni intermedie ai percorsi, della durata massima di 15 mesi, non compromettano l'esito finale.

"Con questo nuovo bando – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - Fondazione CR Firenze intende intervenire su una difficile condizione che affligge i giovani e che è stata ulteriormente aggravata dal momento pandemico. Questi ragazzi hanno fatto dell'isolamento una barriera dietro la quale celare la frustrazione per la mancanza di obiettivi. Dobbiamo andare a 'stanarli' per poterli aiutare riattivando interesse e fiducia nelle proprie potenzialità".

Le domande dovranno essere presentate entro martedì 6 luglio 2021.

Per maggiori informazioni e per presentare domanda visita il sito www.fondazionecrfirenze.it alla sezione bandi. 

C.O.