In occasione della
Giornata internazionale dell’infermiere,
mercoledì 12 maggio 2021, l’
Ordine interprovinciale delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia organizza un
evento dedicato alla legge 251/2000. L’iniziativa si intitola: “
Infermieri: ripartire dalla legge 251/2000. La cultura, le competenze, la specializzazione, i contesti e i luoghi di cura, la formazione, le responsabilità e l’autonomia, il management, la ricerca, le relazioni con altri professionisti”. La partecipazione è gratuita e l’evento si svolge su piattaforma Gotowebinar (previa iscrizione sul portale Tom,
https://tom.opifipt.it) dalle 8 alle 13.40. Il giorno prima dell’evento verrà inviato tramite Tom il link alla piattaforma.
Il programma della giornata, moderata dal giornalista Salvatore Petrarolo, prevede alle 8 il saluto dei presidenti delle Commissioni d’Albo Opi Firenze-Pistoia, Laura D’Addio e Paola Stillo. Alle 9 l’intervento del presidente dell’Ordine, Danilo Massai, sulla Legge 251/2000 come meta e opportunità. A seguire, alle 9.30, si parla di “La L.251/00 e la formazione in ambito accademico; gli eventuali riscontri delle discontinuità e il percorso verso il 2030” con Valerio Dimonte. Alle 10 Paolo Zoppi, direttore Dipartimento Assistenza Infermieristica e Ostetrica Azienda USL Toscana Centro, interviene su “La Dirigenza Infermieristica: nuove frontiere e nuove sfide”. Si prosegue con “Il contesto socio sanitario degli anni ‘90 e la discontinuità propulsiva della L.251/00” con Saverio Proia, direttore della testata giornalistica online “NurseTimes”. La senatrice e vicepresidente della Commissione Sanità del Senato, Paola Boldrini, interviene alle 11 su “Le Specializzazioni Infermieristiche. La proposta di legge”. Bruno Cavaliere, direttore delle Professioni Sanitarie del Policlinico “San Martino” di Genova, interviene alle 11.30 sul tema “Lo scopo e gli obiettivi della 251/00 per i cittadini, i professionisti e il sistema salute”.
A seguire, dalle 12 alle 13, è prevista la tavola rotonda, “La L.251/00, le realizzazioni e le innovazioni. Il punto di vista” con Daniele Rodriguez professore Ordinario I.Q. di Medicina Legale, Aviano Rossi consulente Docente in Management Sanitario, Paolo Carlo Motta professore Associato Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Brescia, Graziella Costamagna infermiera pediatrica e direttore DipsaA. O. «Mauriziano», Luisa Anna Rigon–Presidente e Amministratore Delegato presso Formazione in Agorà.
Chiude l’evento Annalisa Silvestro ex presidente della Federazione Nazionale Infermieri affrontando il tema “Dall’attuale quadro politico: la determinazione per il rilancio delle professioni a favore dei cittadini”.
Link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/7802790234402252557 Per maggiori informazioni:
www.opifipt.it