Città di Firenze
Home > Webzine > Inail: misure di sostegno sul reinserimento lavorativo di persone con disabilità
giovedì 25 aprile 2024

Inail: misure di sostegno sul reinserimento lavorativo di persone con disabilità

12-05-2021
Inail lancia la campagna promo-informativa 2021 sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. L’iniziativa intende promuovere le misure previste dall’Istituto fornendo informazioni utili a lavoratori, datori di lavoro e associazioni di rappresentanza e di tutela del lavoro e della disabilità. Con i progetti di reinserimento, Inail è sempre al fianco dei lavoratori vittime di infortunio e malattie professionali e delle loro aziende, che possono ottenere finanziamenti fino a 150 mila euro per attivare interventi di adeguamento delle postazioni, superamento delle barriere architettoniche e formazione professionale.

In un periodo reso complicato dalla pandemia da Covid-19, l’Istituto ha scelto di puntare sul concetto di “ripartenza”, prioritario per il Paese e determinante per le vittime di infortuni sul lavoro, che, grazie al sostegno dell’Inail, possono riprendere il proprio percorso professionale. Con un concept di tipo motivazionale, la campagna informa i lavoratori sulle misure di sostegno predisposte dall’Istituto per garantire il reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro, attraverso la conservazione del posto di lavoro, nella stessa o diversa mansione, oppure una nuova occupazione. L’iniziativa si propone anche di evidenziare la convenienza dell’accesso a queste misure per i datori di lavoro, che possono procedere all’adeguamento degli ambienti e delle postazioni di lavoro o attivare processi di riqualificazione professionale, venendo incontro alle esigenze dei lavoratori infortunati e aumentandone allo stesso tempo la produttività.

Basato sul social storytelling, il progetto creativo utilizza, con lo stile delle storie Instagram, le testimonianze di due vittime di infortunio sul lavoro, che hanno intrapreso un percorso di reinserimento: Ivana Giancamilli e Christian Casiraghi, entrambi assistiti Inail. La loro presenza come testimonial nei visual rafforza l’efficacia delle loro testimonianze, veicolando in maniera immediata il messaggio di rinascita e mettendo in evidenza il ruolo che l’Inail svolge nel reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro. Nei prodotti di campagna viene data anche voce ai datori di lavoro o ad altre figure aziendali, come anche a componenti delle equipe multidisciplinari Inail che hanno seguito i progetti di reinserimento, al fine di far cogliere i diversi profili di opportunità nell’attivazione dei progetti di reinserimento.

Per maggiori informazioni: www.inail.it