Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: webinar gratuito "Organizzare spettacolo - Progettare cultura"
giovedì 18 aprile 2024

Università di Firenze: webinar gratuito "Organizzare spettacolo - Progettare cultura"

13-05-2021
Grande successo per il ciclo di webinar di approfondimento "Organizzare spettacolo - Progettare cultura" organizzato da Francesca Dell'Omodarme e promosso dal Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo dell'Università di Firenze, nel ventennale della sua fondazione. Più di ottanta iscritti hanno partecipato agli incontri svolti finora, tra studenti dei corsi di laurea in organizzazione e gestione di eventi, professionisti del mondo dello spettacolo e giovani aspiranti organizzatori della cultura, che hanno seguito con interesse e partecipazione gli incontri. Un successo che sottolinea la necessità di uno spazio dedicato alla discussione sugli argomenti inerenti alla cultura nel nostro Paese, oggi più che mai, a seguito della pandemia e in vista di una possibile riorganizzazione del settore.

I colloqui hanno tracciato un percorso descrittivo di diversi aspetti della progettazione e dell'organizzazione in ambito culturale. Tanti gli ospiti già intervenuti: Lucio Argano ha tratteggiato le principali caratteristiche del settore soffermandosi, in particolare, sulla riforma dello spettacolo dal vivo; Francesca Velani con Francesca Pizzo hanno illustrato l'esperienza di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21; Beatrice Magnolfi ha descritto l'evoluzione della programmazione e distribuzione teatrale in Italia; Elisa Bonini e Giacomo Marconi si sono occupati di un approfondimento sul marketing strategico e il fundraising per la cultura.

Il prossimo incontro, in programma per giovedì 13 maggio 2021 alle ore 16.30, vedrà un ospite di eccezione: Carlo Fontana, presidente AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), racconterà al giovane pubblico le tappe più importanti della sua carriera, che, a partire dalla collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano al fianco di Paolo Grassi e passando per l'attività di giornalista e critico teatrale, lo ha portato a rilevanti incarichi, tra i quali la direzione della Biennale musica e, poi, la sovrintendenza di importanti istituzioni culturali italiane, primo tra tutti il Teatro alla Scala di Milano. Una vita professionale che lo ha visto partecipe in prima linea dei cambiamenti politici, economici e sociali avvenuti negli ultimi decenni in Italia e nel settore culturale.

L'ultimo appuntamento giovedì 27 maggio 2021 alle ore 16.30, vedrà protagonisti alcuni ex allievi Pro.Ge.A.S. che illustreranno i loro percorsi professionali, molto diversi tra loro ma accomunati dall'iniziale studio nelle aule universitarie del corso di laurea in organizzazione e gestione di eventi culturali. Interverranno infatti Ilaria Baldo, responsabile organizzazione e logistica; Daniele Bartolini, regista, drammaturgo e performer; Davide Grassi, responsabile organizzazione e produzione; Irene Gulminelli, giornalista e ufficio stampa; Leonora Lotti, responsabile produzione e distribuzione.

Il programma degli incontri:
www.pin.unifi.it/eventi/666-progeas-e-prosmart-webinar-di-approfondimento-organizzare-spettacolo-progettare-cultura 

Per maggiori informazioni: organizzareprogettare2021@gmail.com - www.pin.unifi.it

C.B.