Città di Firenze
Home > Webzine > Ali spa: percorso formativo settore alta moda
giovedì 28 marzo 2024

Ali spa: percorso formativo settore alta moda

12-05-2021
Ali Agenzia per il Lavoro S.p.A., filiale di Scandicci, ha aperto le iscrizioni per selezionare personale motivato ad intraprendere un percorso formativo gratuito e professionalizzante nell'ambito dell'alta moda lusso.
Il percorso è dedicato a giovani tra i 18 e i 25 anni, in possesso di un diploma di maturità e con un forte interesse a formarsi per lavorare nel settore abbigliamento, infatti tramite questo progetto potranno apprendere sul campo le principali fasi che costituiscono la realizzazione di un capo: cartamodello, taglio, cucitura, rifinitura e controllo qualità. Il-la candidato-a ideale possiede ottime doti manuali e forte interesse ad apprendere un percorso formativo con l'obiettivo di apprendere le varie fasi di realizzazione di un capo pregiato. Il progetto, della durata di un anno, prevede l'inserimento delle giovani risorse in un programma di formazione altamente professionalizzante, articolato in diverse fasi:
Lezioni in aula: sessioni teoriche sulle varie lavorazioni svolte in azienda, presentazione degli uffici/reparti, corso di inglese e francese concentrato soprattutto sulla terminologia tecnica, lezioni sul tema della sicurezza sul lavoro e sessioni con le maestranze del mestiere.
Laboratori didattici: tour dei vari uffici/reparti aziendali sotto la supervisione di un tutor per iniziare ad immergersi nei processi aziendali e toccare con mano le varie fasi di produzione. Durante questo periodo l'Azienda e gli enti formativi di sostegno si impegnano a cercare di capire le propensioni e il talento del ragazzo in specifiche mansioni.
Training on the job: dove le conoscenze precedentemente acquisite vengono messe in pratica dalla risorsa e si individua la mansione ad essa più indicata.
Lavoro ordinario: ogni partecipante viene assegnato ad un ufficio/reparto in cui svolgerà la mansione assegnata, affiancato da un tutor aziendale.
Al termine del percorso di 12 mesi verrà svolto un esame finale, composto da una parte pratica e una teorica, al termine del quale verrà rilasciato ai partecipanti il diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) referenziato al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF in Tecniche per la realizzazione artigianale dei prodotti del made in Italy. I partecipanti verranno assunti in azienda con un contratto di apprendistato duale di 12 mesi. Zona di lavoro: Vinci. Link: https://careers.alispa.it/job/view-job.php?id=26840