Sabato 22 maggio 2021 l'associazione L'Erba Canta propone un percorso all'ombra dei boschi secolari a Vallombrosa, un piccolo paradiso in cui nei secoli anche l'uomo ha dato il suo contributo per renderlo un posto prezioso: un luogo di armonia perfetta tra bellezze naturali, storia e spiritualità.
Partendo dall'abbazia di Vallombrosa si percorrerà la "scala santa" e ci si immergerà nei boschi della Riserva Naturale, nelle storiche abetine e poi nelle faggete sommitali fino al crinale del Monte Secchieta. Il percorso porterà a lambire la Foresta di Sant'Antonio che offrirà vasti panorami sulla vallata del Valdarno e sui Monti del Chianti. Un'escursione per riprendere il contatto con la natura, salire in altitudine, godersi panorami immensi e approfondire quello che il territorio presenta, sarà un'occasione per scoprire o riscoprire una montagna tanto amata.
Luogo di incontroSant'Ellero o Vallombrosa, con i mezzi propri. I punti esatti di ritrovo saranno comunicati a iscrizione avvenuta.
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali EscursionisticheAdriano Di Giovanni e Sara Bonini
Caratteristiche percorso- circa 15 km;
- dislivello: 700 m;
- percorso tipologia: media (T/E);
- difficoltà fisica: media.
Cani a guinzaglioSì, previa comunicazione.
Cibo e bevandePranzo al sacco
Attrezzatura obbligatoriaMascherina, gel sanificazione mani, scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).
Attrezzatura consigliataBastoncini da trekking
Quota di iscrizione: € 18,00.Coloro che non sono ancora associati a L'Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di 5,00€.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 19 maggio 2021. Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.Politiche di cancellazioneL'escursione verrà confermata il 20 maggio 2021, previo ricevimento di tutte le conferme e appurato il meteo adeguato per la giornata. Le guide si riservano di annullare l'escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della giornata.
L'Erba Canta, associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Propone esperienze in natura: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi anche di quelli prossimi a casa. Promuove la salvaguardia della biodiversità, invitando alla scoperta e all’accoglienza delle popolazioni vegetali e animali che abitano i nostri territori. Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un suo potenziale estetico e ecologico.
Per maggiori informazioni:
www.erbacanta.it C.O.