Venerdì 21 maggio 2021 si conclude il
laboratorio di mappatura collaborativa MAB, che ha coinvolto
8 scuole della Toscana e integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio, in questo caso lungo il cammino di San Jacopo, da Firenze a Lucca.
Il Liceo Artistico Porta Romana e Sesto F.no partecipa all’iniziativa con un gruppo della classe 1D della sede di Sesto F.no appositamente selezionato per il progetto del laboratorio MAB.
Ciascun istituto partecipante presenterà un team e una giuria valuterà il miglior lavoro per le scuole secondarie di primo grado ed uno per le scuole secondarie di secondo grado.
Dopo una fase di formazione dei docenti svolta a marzo, nei mesi di aprile e maggio 2021
i ragazzi delle scuole aderenti hanno percorso i territori della propria comunità e ne hanno realizzato una mappatura percettiva per giungere poi alla progettazione di azioni di promozione dei territori.
MAB Collaborative mapping intende educare alla bellezza e vedere il proprio territorio con una sguardo rivolto all’aspetto culturale, sviluppare un’intelligenza emotiva che unisce l’armonia delle forme con la natura e la storia umana.
Queste competenze sono state stimolate tramite la
scrittura di storie, attività di mappatura, collaborazioni, immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi e sulle potenzialità territoriali.
Questi laboratori di mappatura lungo il cammino di San Jacopo si inseriscono in un progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’Istruzione e coordinato dalle dirigenti scolastiche Virli e Onofri, dell’Istituto “Pascal” di Pomezia e Istituto “Costaggini” di Rieti, che ha coinvolto 125 scuole per un totale di quasi 2200 alunni sul territorio nazionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito nazionale
https://mab.education.