Sabato 29 maggio 2021, con ritrovo alle ore 15.30 e partenza alle 16.00, tornano le
passeggiate fiorentine di Mirko Tondi sui luoghi del cinema. Per questo secondo appuntamento, l'
itinerario gratuito prevede le zone di
Santa Trinita e Oltrarno, attraversando le location di film come "
Amici miei", "
Le ragazze di San Frediano", "
Camera con vista", "
Ricomincio da tre" e molti altri.
Il ciclo di passeggiate trae spunto dal libro "Ricomincio da Firenze. La città vista attraverso gli occhi del cinema" di Mirko Tondi con attori, registi, scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tra cui Cristiano Militello, Sergio Forconi, Federico Micali, Barbara Enrichi, Maurizio Lombardi, Antonio Petrocelli e molti altri, che raccontano 70 anni di film girati nel capoluogo toscano. Oltre alle schede di 30 film selezionati, il libro è costituito da circa trecento fotografie e fermi-immagine, più di centoventi note, ma soprattutto i contributi di attori, registi, scrittori e altre personalità, dallo spettacolo al mondo del web. Dopo romanzi e raccolte di racconti, l'autore toscano stavolta ha voluto rendere omaggio ai propri luoghi con un volume che mette insieme 70 anni di cinema girato a Firenze, da Paisà a Inferno.
Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Tra i suoi romanzi, "
Nessun cactus da queste parti" (pubblicato con Edizioni Il Foglio, 2016) e "
Istruzioni di fuga per principianti" (Caffèorchidea, 2017). Il suo ultimo libro è uscito all'inizio del 2020 e si intitola "
Era l'11 settembre" (Toutcourt Edizioni). Oltre a essere autore, ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.
Prenotazione obbligatoria, max 15 posti, via e-mail: mirko.tondi@gmail.com Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.mirkotondi.com