Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Internazionale: campi di volontariato all’estero
giovedì 21 novembre 2024

Servizio Civile Internazionale: campi di volontariato all’estero

24-05-2021
Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. E’ un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. SCI offre una varietà di opportunità per volontari, come progetti di breve, medio e lungo termine, ma anche le possibilità di diventare un membro attivo per la branca locale o partecipare a un seminario o formazione.

Un Campo di Volontariato Internazionale è un’esperienza a breve termine (da 10 giorni a 3 settimane) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Si supportano varie attività di utilità sociale con diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc). Ogni gruppo è supportato da un Coordinatore del Campo, sono previsti giorni liberi, possibilmente escursioni, una parte studio (dove per una giornata si affronta in chiave teorica il tema del campo). Il lavoro dura dalle 4 alle 7 ore al giorno, a seconda del progetto del campo.

Non c’è una scadenza precisa per iscriversi ai Campi di Volontariato, occorre però iscriversi il prima possibile dato che i posti si esauriscono abbastanza velocemente e possono essere accettati al massimo due volontari italiani per campo.

Per partecipare ad un campo occorre pagare la quota di iscrizione e organizzare autonomamente il viaggio. Lo SCI non copre i costi di viaggio di andata e ritorno. I volontari ricevono vitto, alloggio e assicurazione gratuitamente per tutta la durata del campo. Suggeriamo però ai partecipanti di provvedere ad assicurarsi con una copertura assicurativa addizionale in quanto l’assicurazione SCI offre una copertura limitata ai soli giorni di campi.

L’età minima per partecipare ai campi di volontariato è di 16 anni, per campi in Italia e all’estero. La conoscenza dell’inglese o di altre lingua è sicuramente un vantaggio in più ma non è necessario per partecipare, l’importante è la volontà di imparare e comunicare con persone da tutto il mondo. In ogni caso i requisiti specifici per ogni campo o esperienza sono indicati.

Per maggiori informazioni e candidature: https://workcamps.sci.ngo