I
campi di lavoro, o campi di volontariato o workcamps o work-camps, sono dei progetti di volontariato di
durata variabile, normalmente
rivolti ai giovani, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante. Ai volontari è sempre richiesta una certa dose di adattamento, di disponibilità e un profondo rispetto delle identità culturali altrui.
Il volontariato è una delle attività che permettono di ottenere crediti extracurricolari per scuole e università. A tal fine Lunaria produce un attestato di parteciazione con tutte le info relative al workcamp a cui si è partecipato. Alcune Segreterie scolastiche hanno già accolto la proposta di alcuni studenti, già iscritti ai workcamp per l’estate successiva, di far valere la partecipazione ai fini della Alternanza Scuola/lavoro.
Qui una lista di
associazioni che organizzano campi di lavoro aperti anche a minorenni:1)
Arci estate in campo. Su terreni confiscati alle mafie, dal 2004 organizziamo campi di lavoro rivolti a giovani volontari provenienti da tutta Italia, in cui le attività lavorative si alternano a sessioni di studio, informazione e formazione sui temi della lotta alla mafia.Da quando sono iniziati, i campi hanno ospitato migliaia di ragazze e ragazzi e hanno visto impegnati nel lavoro volontario anche tanti anziani, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di rapporto intergenerazionale. Il programma alterna decine di attività tra laboratori e campi di lavoro: oltre alla collaborazione alle attività nei terreni e sui beni confiscati, i volontari parteciperanno a visite guidate nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, incontri con parenti di vittime innocenti di mafia e testimoni della lotta alla mafia, attività culturali, presentazioni di libri, laboratori di danze e musica popolare.
www.campidellalegalita.net 2)
Lunaria. Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l’organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per minori e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese. E’ possibile effettuare la ricerca dei campi internazionali usando il motore di ricerca a destra nella pagina della sezione generale dei campi.
www.lunaria.org 3)
Associazione InformagiovaniL’Associazione InformaGiovani è nata nel 2001 ed è oggi l’ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione, volontariato e mobilità internazionale giovanile. Realizza direttamente o tramite la propria rete di partners, diverse attività internazionali rivolte ai giovani e anche ai giovanissimi e a chi lavora con i giovani.
Link:
www.campidivolontariato.net/campi-per-minorenni.html 4)
Legambiente. Legambiente propone campi pensati appositamente per i ragazzi dai 15 ai 17 anni con attività e laboratori su tematiche ambientali.
www.legambiente.it/legambiente/i-ragazzi-campi-under18 5) I
BO ITALIAIBO Italia offre anche ai ragazzi minorenni dai 14 ai 17 anni la possibilità di partecipare ad esperienze di Campi di Lavoro e Solidarietà, in Italia e in Europa presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali.
http://iboitalia.org/cosa-facciamo/volontariato-nel-mondo/campi-di-lavoro-e-solidarieta/campi-14-17-anni