Città di Firenze
Home > Webzine > "Almeno Nevicasse", laboratorio di Francesca Sarteanesi al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Almeno Nevicasse", laboratorio di Francesca Sarteanesi al Teatro Cantiere Florida di Firenze

14-06-2021
Il 14, 15 e 16 giugno 2021, dalle ore 14.00 alle 23.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111/R) ospita "Almeno Nevicasse", il laboratorio gratuito di Francesca Sarteanesi alla ricerca della parola o della frase o della sensazione che non abbiamo fatto in tempo a fermare. Il 16 giugno 2021, alle ore 19.00, performance, esito finale del laboratorio e incontro con il pubblico.

"Siamo abituati ad andare veloci, velocissimi. Saranno incontri dove ci concederemo il lusso di pensare alle cose senza fretta ma soprattutto di ripensare alle cose. Tornarci sopra. Tornare sul luogo del delitto. Riguardarsi intorno alla ricerca del dettaglio che non avevamo considerato. Lavoreremo sulla parola, sulla frase, sulla sensazione che ci era sfuggita. Maglioni, ago e fili come kit di sopravvivenza. Abbiamo un maglione che alla fine dei giorni dovrà uscirne “cambiato”.

Almeno Nevicasse nasce nell’ottobre del 2018 in una giornata particolarmente uggiosa. Quell’uggia dentro che non sai bene cosa sia a che fai fatica a riconoscere. È un piccolo grido, è un speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa. Così ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra Almeno Nevicasse.

Oggi dopo un anno è nata una linea di maglioni colorati che portano sfacciatamente sul petto o più discretamente sulla schiena tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più. I maglioni parlano. Hanno sempre qualcosa da dire e se non dicono sottolineano. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. Almeno nevicasse."
Francesca Sarteanesi

Numero massimo di partecipanti: 12

I partecipanti dovranno portare uno o due maglioni usati.
Verrà fornito un kit a ogni partecipante con carta, penna, ago e fili.

Per maggiori informazioni: https://murmuris.it