Città di Firenze
Home > Webzine > "Scienzaludica", nuovo approccio dell'Istituto Russell-Newton a discipline tecnico-scientifiche
mercoledì 25 dicembre 2024

"Scienzaludica", nuovo approccio dell'Istituto Russell-Newton a discipline tecnico-scientifiche

04-06-2021
Attraverso la collaborazione con il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze, alcuni studenti dell’Istituto Russell-Newton hanno potuto sperimentale le proprie capacità tecniche e pratiche attraverso la costruzione di sistemi robotici con i mattoncini Lego.

Il progetto PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, denominato “Scienzaludica” si è svolto in due fasi con due diverse finalità, ma con l’obiettivo di costruire e programmare un robot.

I giovani del Russell Newton di Scandicci hanno avuto la possibilità di affrontare, in un modo creativo, un tema delle energie rinnovabili e dell’energia solare. I ragazzi hanno costruito un robot basato sul kit Lego Mindstorm® che include il mattoncino programmabile EV3.

Durante la prima serie di incontri, svolti in presenza con il professor Roberto Crescioli in collaborazione con la professoressa Samantha Taruffi, nell’arco di due mesi, i giovani della IV C SCA hanno costruito in modo autonomo un robot con il compito di dividere i tappi delle bottiglie di birra per colore. Nel secondo stage, di aprile e maggio, durante gli incontrii ragazzi hanno costruito il robot con i mattoncini Lego dotato di motori e sensori ottici e una cella solare, con la capacità di orientarsi e di muoversi con i sensori ottici e ricercando la fonte più intensa.

L’attività di divulgazione scientifica con l’uso dei mattoncini Lego nelle scuole superiori del territorio fiorentino sono frequenti per i ricercatori del CNR coinvolti, Gianna Reginato e Andrea Ienco dell’ICCOM, Istituto di Chimica dei Composti Organometallici e Bruno Tiribilli dell’ISC, Istituto dei Sistemi Complessi, che organizzano seminari didattici sulla robotica, le energie rinnovabili e la costruzione di celle solari. Questa attività offre agli studenti un approccio alle discipline tecnico-scientifiche STEAM in modo innovativo e rappresenta un modo per sviluppare problem-solving, capacità di autovalutazione e di collaborare in gruppo.

Al termine degli stage i partecipanti hanno relazionato ai loro compagni il metodo scientifico sperimentato.

Per ulteriori informazioni: www.istituto.russell-newton.edu.it