Venerdì 11 giugno 2021 alle 15 si svolgerà l’evento “
Giovanisì2030″, in cui
il Presidente Eugenio Giani incontrerà oltre 100 rappresentanti delle 40 realtà toscane (enti locali, terzo settore, realtà produttive, associazioni di categoria e sindacati) che fanno parte del Tavolo Giovani, il principale strumento di partecipazione del progetto regionale. L’evento è rivolto esclusivamente ai rappresentanti invitati, ma sarà possibile seguirlo in diretta sui social.
#Partecipazione #Europa e #Futuro saranno le parole chiave del confronto, che si articolerà in due momenti:Firma del nuovo protocollo del tavolo GiovaniAlle 15.00, alla presenza del Presidente Eugenio Giani e del Consigliere per l’innovazione e per le politiche giovanili Bernard Dika, si terrà la firma del nuovo Protocollo del Tavolo Giovani a cui si sono aggiunte nuove realtà e che, oltre a consolidare l’importanza di questa esperienza e del percorso partecipativo, sancisce la prosecuzione del Tavolo per tutta la durata dell’XI Legislatura (2020-2025).
Il Tavolo Giovani è il principale strumento di partecipazione del progetto Giovanisì che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono enti locali, terzo settore, associazioni di categoria e sindacati. E’ un tavolo di lavoro a carattere consultivo. Si struttura come un coordinamento di soggetti che ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione e rappresenta momenti di confronto tra le realtà che lo compongono sui temi di interesse per i giovani.
Tavolo di concertazione per la programmazione dei Fondi Europei A seguire, dalle ore 15.45 prenderà avvio il tavolo di concertazione istituzionale con le Autorità di gestione dei fondi europei (Fondo sociale europeo – FSE+, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEASR, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA e Programma Italia Francia Marittimo), in vista della nuova programmazione toscana per il periodo 2021-27, con l’obiettivo di approfondire strategie e interventi e concorrere a definire le priorità indicate dai singoli Programmi, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione dei componenti del Tavolo Giovani.
Per valorizzare il protagonismo dei più giovani nella definizione della programmazione europea, Regione Toscana – Giovanisì ha avviato anche una consultazione pubblica rivolta a giovani toscani fino a 40 anni per contribuire allo sviluppo della Regione nei prossimi anni. Se sei un giovane fino a 40 anni puoi concorrere anche tu alla nuova programmazione dei fondi europei 2021/2027, partecipando al questionario e inviando il tuo contributo entro il 10 giugno 2021 (ore 17.00).
Per ulteriori informazioni:
https://giovanisi.it