Città di Firenze
Home > Webzine > "Oltre lo schermo", lezioni e incontri sul cinema all'Istituto Russell-Newton
sabato 20 aprile 2024

"Oltre lo schermo", lezioni e incontri sul cinema all'Istituto Russell-Newton

07-06-2021
Dopo il successo della prima edizione, ha preso il via all'Istituto Russell-Newton anche quest’anno l’iniziativa “Oltre lo schermo” in modalità online della durata di circa sei mesi, da dicembre 2020 a maggio 2021.

Gli incontri, organizzati da Samantha Taruffi, tutor del progetto, con gli studenti delle classi 4 B e C SCA, 4 V UMA, 4 A C e 5 U UMA per un totale di 40 ragazzi, hanno previsto l’approfondimento di tematiche attraverso la visione di alcuni film in maniera autonoma e sviluppare una propria capacità di elaborazione e di esposizione delle proprie idee ed emozioni di fronte ai compagni di scuola. Durante alcuni di questi incontri gli studenti, grazie alla tutor, hanno avuto la possibilità di incontrare registi, sceneggiatori, attori o personaggi di cast protagonisti di alcuni dei film presenti nella lista.

In modo particolare, dopo aver visionato il film “Il talento del calabrone” i ragazzi hanno incontrato il regista Giacomo Cimini, in diretta da Londra. Per “Mio caro assassino”, “Lezioni di sceneggiatura”, “Il processo ai Chicago 7” e “Nel nome del padre” è stato presente lo sceneggiatore Roberto Leoni che ha insegnato ai ragazzi alcune lezioni di sceneggiatura, mentre per i film “Antebellum”, “Whiplash” e “Spund of metal” l’incontro è avvenuto con Naresh Ran, musicista e compositore. L’attore Stefano Fresi ha partecipato per il film “Il grande passo”.

Invece per “Smetto quando voglio”, “Gli ultimi saranno gli ultimi” e alcuni episodi di “Boris” era presente Massimiliano Bruno, regista, attore, sceneggiatore. L’attore Paolo Calabresi è stato protagonista degli episodi “Zio Gianni” e “Boris” e “Genitori quasi perfetti”.

Shel Shapiro, cantante, produttore e attore, è stato al centro di un incontro veramente emozionante in cui gli studenti hanno esaminato tutta la sua carriera, sia dal punto di vista musicale sia da quello cinematografico e teatrale. L’ attore Daniele Liotti, ha incontrato i ragazzi per parlare di alcuni episodi del film “Un passo dal cielo” e “Cresceranno i carciofi a Mimongo”. Infine per il film “Benvenuti in casa Gori” e vari schetch de I Giancattivi, ha preso parte l’attore e regista Alessandro Benvenuti.

Nonostante le tipologie dei film proposti fossero molto diversificate tra loro, gli studenti hanno compreso che il progetto era delineato da una struttura ben precisa e hanno apprezzato le scelte.

Gli incontri con le discussioni e gli approfondimenti sui film ha permesso agli studenti di comprendere cosa succede dietro le scene di un filmato e le connotazioni di carattere culturale che si nasconde in un lungometraggio.

Ecco alcune impressioni riportate dagli studenti:

Entrando nel mondo del cinema ho compreso che non si tratta semplicemente dell’osservazione di un film. Il corso, nel tempo, ci ha insegnato come si lavora alla realizzazione di un film, come ci si deve approcciare alla visione, cercando minuzie, significati simbolici che arricchiscono la mente e il cuore”, Giulia.

La bellezza umana è la diversità ed è stato bello scoprire che , in un mondo in cui tutto e tutti seguono sempre di più degli standard predefiniti, ci sia una tale molteplicità di idee. Conoscere il punto di vista degli addetti ai lavori mi ha colpito ancora di più, scoprire cosa c’è dietro la scrittura di un copione o dietro una certa performance teatrale non è comune e sono onorato di averlo potuto conoscere” scrive Niccolò.

Non avrei mai immaginato di incontrare così tante persone importanti e competenti nel proprio ambito lavorativo. Gli incontri che si sono svolti sono stati arricchimento per me, perché oltre alla mia opinione ascoltavo anche le opinioni diverse degli altri compagni del corso”, Mattia­­­.

Il progetto si è avvalso della collaborazione dell’Associazione culturale no profit “Il banco degli scampoli”. La presenza degli ospiti è stata resa possibile anche grazie alla cooperazione delle agenzie che seguono gli artisti come Germana Padova, agenzia SOSIA & Pistoia, Beatrice Cati e Vittoria Spaccapietra della D.O. cinema e Michele Sabia di Upgrade Artist.

Per ulteriori informazioni: www.istituto.russell-newton.edu.it