Lunedì 14 giugno 2021, alle ore 17.00,
Ambiente Impresa, nell'ambito della
formazione professionale per l'obbligo di istruzione, propone il
webinar informativo del progetto "
A_Pelle", il
percorso formativo triennale IeFP per la
qualifica di Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria (approvato con Decreto n. 20972 del 18/12/20).
Destinatari della formazione saranno i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse statali e con risorse del FSC, e rientra nell'ambito di Giovanisì (
www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/87610742308?pwd=bE95bnhOWFJMbzU2Vm9RM1Y5NjF0dz09 ID riunione: 876 1074 2308
Passcode: 355886
L’attività proposta ha l’obiettivo prioritario di contribuire a garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’Istruzione e formazione professionale e favorire il successo scolastico e formativo (contribuendo alla prevenzione della dispersione scolastica e alla riduzione dell’abbandono). Il percorso è triennale di durata complessiva 3.168 ore di cui 800 ore di alternanza scuola lavoro, 1184 ore di aula e 1184 ore di laboratorio. Sono previste 1056 ore annue di formazione. 118 ore di formazione teorica si svolgeranno in FAD; qualora dovesse perdurare lo stato di emergenza epidemiologica e sanitaria, potranno svolgersi ulteriori ore in FAD attraverso specifiche piattaforme telematiche.
Svolgimento del corso da SETTEMBRE 2021 a GIUGNO 2024 (previsto).
Dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00.Calendario aula/stage da definire.
L'attività formativa si svolgerà per la parte laboratoriale in Viuzzo Del Piscetto 6/8 50018 Scandicci (FI); Per la parte teorica in Via del Cavallaccio n.1q 50142 Firenze.
Il percorso è aperto a 25 destinatari con i seguenti requisiti: giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Come da Avviso si ricorda che: sono ammessi Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFPAi cittadini stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività. Il requisito sarà verificato in fase di iscrizione. In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione. Le eventuali selezioni si svolgeranno il giorno martedì 07/09/2021 dalle ore 9 alle ore 18 c/o il Kantiere in via del Cavallaccio n.1/q Firenze.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 agosto 2021. Le domande potranno essere compilate accedendo al link
https://accorcia.to/1rvs o tramite QR code oppure consegnate a mano presso Ambiente Impresa scarl via villa Demidoff 48/52 Firenze- Sara Cavoli 05533976/ 05533976201 scavoli@ambienteimpresa.net dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (chiusura uffici dal 9 al 27 agosto compresi).La domanda di iscrizione potrà essere scaricata dal sito
www.ambienteimpresa.net o reperibile presso i Centri per l’Impiego.
Allegare alla domanda di iscrizione:
Copia del documento di identità valido e/o permesso di soggiorno valido in caso di studenti stranieri
Copia del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione
Copia del documento di identità di un genitore/tutore, firmata e con indicazione di un recapito telefonico e mail.
Eventuali domande incomplete, non firmate e datate, non corredate dei documenti richiesti o presentate oltre la data di scadenza iscrizioni prevista non saranno considerate ammissibili.
Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% di presenza alle attività formative annuali e almeno il 50% di presenza alle attività di alternanza scuola-lavoro annuali, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana.
L’esame finale sarà strutturato su 3 prove: 1) prova tecnico-pratica; 2) colloquio; 3) test a risposta multipla.
Per maggiori informazioni:
www.ambienteimpresa.net