Città di Firenze
Home > Webzine > Catalyst: nuovi corsi di teatro alla scuola di formazione
venerdì 29 marzo 2024

Catalyst: nuovi corsi di teatro alla scuola di formazione

10-06-2021
La Compagnia Catalyst, con sede presso il Teatro Puccini di Firenze in via delle Cascine 41, produce spettacoli per adulti e ragazzi, gestisce la scuola per attori del Centro Ricerca e Formazione e collabora con le istituzioni scolastiche del territorio con progetti laboratoriali di educazione al teatro e gestisce il Teatro Corsini di Barberino di Mugello.

La compagnia organizza corsi di formazione teatrale sia per adulti che per ragazzi, suddivisi in vari percorsi. La Scuola Triennale per adulti offre ai propri allievi le tecniche più innovative della prassi teatrale. Ogni corso è sviluppato in maniera multidisciplinare da docenti specializzati. Il primo anno si concentra sullo studio e la pratica della Commedia dell’Arte, il secondo anno gli allievi sviluppano il percorso di creazione del carattere del personaggio e il terzo anno prevede la creazione di uno spettacolo corale.

I corsi di teatro per bambini e ragazzi sono organizzati per fasce di età e per tipologia. Il Teatro Petit si rivolge a bambini dai 6 ai 10 anni e, basando sulle tecniche del gioco e dell’improvvisazione, mira a risvegliare l’immaginazione creativa dei bambini.

Il teatro Juniores si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 14 anni: un teatro per crescere imparando nuovi linguaggi, per liberare le emozioni e aprirsi all’esterno senza paura, per arricchire la fantasia e imparare a ascoltare meglio sé stessi e gli altri. Il Teatro Adolescenti, invece, si rivolge alla fascia d'età 15-18 anni per risvegliare la sensibilità artistica e incanalare le energie lungo un percorso artistico che porterà alla realizzazione di uno spettacolo come risultato finale delle capacità di relazione con un palcoscenico ed un pubblico.

Il Teatro Inglese mira a un approccio allegro, confidenziale ed entusiastico con l’inglese, il teatro e la musica e è organizzato in due modalità: "Mummy and me" per genitori e bambini dai 4 ai 6 anni che desiderino passare del tempo costruttivamente imparando l’inglese e divertendosi insieme; il corso "Super Stars" per bambini dai 7 ai 10 anni crea un percorso fantasioso pieno di giochi teatrali, canzoni “super pop”, danze e mimo.

I corsi di Circo sono rivolti a bambini e famiglie: la Circo Motricità coinvolge i bambini dai 4 ai 6 anni utilizzando il gioco, la scoperta e il divertimento per permettere anche ai più piccoli di sperimentare i primi attrezzi circensi; il Piccolo Circo per bambini dai 7 ai 10 anni, invece, prevede lo sviluppo della coordinazione, forza e resistenza fisica, dell’equilibrio, dell’agilità e mobilità corporea, concentrazione ed espressione teatrale attraverso le discipline primarie del circo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.catalyst.it