Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto di volontariato in Francia: promozione della lingua inglese nelle scuole per 10 mesi
giovedì 18 aprile 2024

Progetto di volontariato in Francia: promozione della lingua inglese nelle scuole per 10 mesi

15-06-2021
Il Comune di Falaise, città situata nel cuore della Normandia (Francia), è alla ricerca di giovani europei per un progetto finanziato dal programma Service Civique sulla promozione della lingua inglese nelle scuole locali. Il volontario dovrà organizzare attività rivolte a bambini fra i 5 e i 9 anni, volte a far scoprire e praticare la lingua inglese. Nello specifico, si occuperà di:
- collaborare con gli insegnanti al fine di promuovere la lingua inglese in modo divertente;
- creare, contribuire, organizzare e partecipare a workshop rivolti a bambini utilizzando una grande varietà di attività;
- partecipare ad attività volte a mantenere uno stretto contatto con genitori, insegnanti e l’ente locale;
- partecipare alle attività della scuola (es. celebrazioni, fine del trimestre spettacoli, ecc);
- partecipare alle riunioni del personale;
- supportare la scuola nelle sue attività quotidiane.

I destinatari del progetto sono giovani dai 18 ai 25 anni con conoscenza avanzata della lingua inglese o madrelingua, abituati a lavorare con i bambini in situazioni diverse e con conoscenza di base del francese. Il progetto durerà 10 mesi e prenderà avvio il 30 Agosto 2021. L’impegno settimanale richiesto è di 30 ore.

Il progetto è finanziato dal programma francese Service Civique e al volontario verranno offerti una indennità mensile di 580,62 €, alloggio in appartamento di di 23 m2, conto in banca francese, copertura dal sistema di sicurezza sociale francese, accesso alla mensa scolastica 4 giorni a settimana, due giorni liberi al mese, formazione offerta dal programma Service Civique, tutor personale, supporto e formazione da parte di due dirigenti scolastici, biciletta per gli spostamenti.

Per candidarsi è necessario inviare il cv e la lettera di presentazione entro il 30 giugno 2021 all’indirizzo e-mail arnaud.castel@falaise.fr 

Per maggiori informazioni e candidature: www.service-civique.gouv.fr