Cinque idee innovative per il rilancio del settore del fashion prenderanno forma, nei prossimi mesi, grazie al supporto di Murate Idea Park: è in programma giovedì 17 giugno 2021 il selection day della ‘Call for Fashion’ dell’incubatore fiorentino.
L’evento si terrà in presenza nella sede di Murate Idea Park a Firenze, dalle 16 alle 19, e sarà trasmesso anche tramite la pagina Facebook.
Delle 17 startup preselezionate, al termine della giornata 5 saranno premiate come le migliori e inserite nel percorso di incubazione di Murate Idea Park.
La prima fase della call, quella della preselezione, si è conclusa con
uno straordinario numero di candidature ricevute, analizzate e selezionate dai mentor di MIP e dai mentor di settore.
Le 17 startup sono entrate in un percorso di preincubazione a scopo formativo e conoscitivo, ma soltanto 5 avranno accesso alla fase successiva. Per loro inizierà un percorso di un anno che porterà alla realizzazione del prototipo del prodotto o del servizio e per una prima market validation. Oltre a questo, ogni team dei vincitori riceverà 5.000 euro per l’acquisto di servizi, forniture e consulenze.
Infine
Murate Idea Park offrirà per l’intero anno ospitalità negli spazi di coworking, supporto e consulenze per un valore di 20.000 euro.
I 60 consulenti di MIP saranno a disposizione delle startup: ognuna sarà affiancata da un mentor con le competenze necessarie ad aiutare lo sviluppo dell’azienda in base alle esigenze del team. Call for Fashion è un’iniziativa di MIP, con main partner CNA Firenze e BAN Firenze.
“
Firenze si conferma territorio fertile per la moda - commenta l’assessore alla cultura, moda e design
Tommaso Sacchi -
e non può che renderci orgogliosi questa voglia di rimettersi in gioco e di ripartire dopo la pandemia. Attendiamo di conoscere i vincitori della selezione e siamo certi che nello spazio di Murate Idea Park potranno trovare stimoli e conoscenze per far crescere il loro sogno”.
“
Il riscontro che abbiamo avuto modo di registrare con questa call è davvero incoraggiante - commenta il presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali e di Murate Idea Park
Claudio Terrazzi -
abbiamo ricevuto circa 100 candidature, un risultato che testimonia, da un lato, la voglia di ripartenza delle aziende e degli aspiranti imprenditori della moda e, dall’altro, la qualità del lavoro di Murate Idea Park, considerato il luogo ideale dove realizzare i propri progetti innovativi”.
Per maggiori informazioni:
www.murateideapark.it