Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate Europee dello sviluppo con la Commissione Europea
venerdì 19 aprile 2024

Giornate Europee dello sviluppo con la Commissione Europea

15-06-2021
Le Giornate europee dello sviluppo (European Development Days), organizzate dalla Commissione europea, si terranno online il 15 e 16 giugno 2021. Il titolo scelto per l’edizione 2021 è “The green deal for a sustainable future”.

Le giornate forniscono il palcoscenico per discutere questioni ambientali urgenti e evidenziare percorsi verso lo sviluppo sostenibile. Il 15 e 16 giugno Capi di Stato, attivisti, change-maker, esperti di alto livello e young leaders provenienti da tutto il mondo uniranno le forze per condividere best practice e soluzioni e contribuire al dibattito globale di grande attualità sulla sostenibilità.

La perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e il degrado ambientale stanno definendo le sfide della nostra generazione e richiedono sforzi internazionali più coordinati e incisivi. La pandemia Covid-19 ha mostrato la connessione tra salute umana e un pianeta sano. La ripresa post-Covid dovrebbe essere un’opportunità per ricostruire società ed economie più verdi e inclusive. A questo proposito, le Giornate europee dello sviluppo propongono un momento decisivo per l’analisi e la riflessione sulla strada per la Cbd Cop15 sulla biodiversità a Kunming in ottobre e la Unfccc Cop26 sul clima a Glasgow in novembre 2021.

Le sessioni principali previste sono:

- Dalla rapida urbanizzazione al green shift, 15 Giugno, 10.35 – 11.35
Durante questa sessione – organizzata da UN-Habitat – Maimunah Mohd Sharif (Direttore Esecutivo, UN-Habitat), Grete Faremo (Sottosegretario Generale, UN; Direttore Esecutivo, UNOPS) e Yvonne Aki-Sawyerr (Sindaco di Freetown, Sierra Leone) discuteranno i modi in cui le città possono crescere in modo sostenibile, sviluppando un progetto per l’urbanizzazione verde a livello globale.

- Persone sane e pianeta: il potere delle soluzioni energetiche pulite per la salute e il clima, 15 Giugno, 14.55 – 15.55
Moderato da Maria Neira (Direttore, Ambiente, Cambiamenti Climatici e Salute, OMS), Naoko Yamamoto (Assistente Direttore Generale, Copertura Sanitaria Universale, OMS), Damilola Ogunbiyi (CEO e Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Energia Sostenibile per Tutti; Co-Chair, UN-Energy) e Francesco La Camera (Direttore – Generale, International Renewable Energy Agency) si impegneranno in un dibattito su energia pulita, salute, genere e clima.

- Un’ambizione a zero inquinamento per un ambiente privo di sostanze tossiche, 15 Giugno, 14.55 – 15.55
Olivier Poivre d’Arvor (Ambasciatore, Poli e Marittimo) e Florika Fink-Hooijer (Direttore generale, DG ENV, Commissione europea) affronteranno le principali questioni ambientali legate alla plastica e ai rifiuti chimici.

Per maggiori informazioni e programma completo: https://eudevdays.eu