Da giugno a settembre 2021, l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti dedicherà una serie di incontri ed eventi per affrontare l’urgente questione della sostenibilità ambientale.
Martedì 29 giugno 2021 alle ore 21.30 (accessi limitati nel rispetto delle misure antiCovid) è in programma l'incontro con Federico Maria Pulselli e Marco Rustioni per parlare proprio del concetto di "sostenibilità".
Il termine “sostenibilità” è molto usato, a volte abusato.
Piuttosto che proporne l’ennesima definizione, si cercherà di identificare e illustrare alcuni fondamenti scientifici del concetto.
Si tratta, in realtà, di pilastri in assenza dei quali difficilmente si può parlare di sostenibilità. Parleremo di durevolezza, di energia, di ambiente ed economia, di limiti fisici e di relazioni, caratteristiche essenziali per riconoscere il concetto stesso di sostenibilità e la legittimità del suo uso quando accostato a progetti, piani, idee, programmi politici, processi, etc.
Federico M. Pulselli è Prof. Associato di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.
Membro di Ecodynamics Group, fondato negli anni ’90 da Enzo Tiezzi, si occupa di sostenibilità sia in ambito didattico che di ricerca. È responsabile scientifico del progetto “REGES – Inventario dei gas serra della provincia di Siena” e gestisce il corso interdisciplinare “Sostenibilità” dell’Università di Siena.
Marco Rustioni è conservatore del Museo Paleontologico di Montevarchi (Arezzo), insegna Scienze Naturali presso il liceo statale “A. Volta” di Colle Val d’Elsa (Siena). Dottore di ricerca in Paleontologia dei vertebrati, ha pubblicato numerosi lavori sulla storia naturale dell’Eurasia e del bacino del Mediterraneo, occupandosi prevalentemente delle trasformazioni delle comunità dei mammiferi degli ultimi 3 milioni di anni.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Plastic Planet” di Annarita Serra, artista milanese che crea opere con plastiche reperite sulle spiagge e che ha fatto della sua arte un messaggio per la salvaguardia dell’ambiente, contro l’inquinamento del mare causato dalla plastica.
N.B.: EVENTO AD INGRESSO GRATUITO MA CON POSTI LIMITATI!
Per informazioni inviare un messaggio tramite Messenger dalla pagina Facebook, oppure scrivere a
info@osservatoriochianti.it o chiamare al (+39) 333 119 2517.
Per maggiori informazioni:
www.osservatoriochianti.it