Città di Firenze
Home > Webzine > Centri estivi "Arti e mestieri 2021" con le Curandaie Firenze
sabato 20 aprile 2024

Centri estivi "Arti e mestieri 2021" con le Curandaie Firenze

28-06-2021
Sono attivi i Centri estivi "Arti e mestieri 2021" con le Curandaie Firenze, una serie di percorsi di apprendimento informale de Le Curandaie APS con il contributo della Fondazione CR Firenze. Ogni settimana si impara (giocando) un’arte o un mestiere diverso: artisti, giornalisti, attori, cittadini del mondo, videomakers, sarti, agricoltori, musicisti, archivisti…di seguito l’elenco completo. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 16.30.

Queste le varie proposte:
- età da 6 a 14 anni presso Villa La Stella, via Iacopone da Todi 12 a Firenze – dotata di grandi spazi all’interno e all’esterno. Le/i partecipanti saranno divisi in tre gruppi: 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni. Un ampio spazio consente l’accesso delle auto, ma è possibile consegnare (8.30-8.45) e riprendere (16.15-16.30) le/i bambine/i in V.le dei Mille, davanti al deposito ATAF, se in possesso di biglietto e previo accordo con Le Curandaie. Il rientro pomeridiano verso V.le dei Mille si prevede di farlo a piedi, pertanto saranno necessari solo i biglietti dell’andata.
- età da 4 ai 5 anni presso Le Curandaie, via D. Cirillo 2L a Firenze.

Gli amici e partner, operatori esperti della Filarmonica Rossini, proporranno una volta alla settimana l’attività musicale anche avvalendosi di piccoli strumenti autoprodotti. A Villa La Stella ci saranno ospiti, una volta alla settimana, nelle settimane di giugno e settembre, volontarie/i della Fondazione Don Lorenzo Milani per raccontare l’esperienza di Barbiana. Per i più grandi (9-14 anni) valuteremo insieme alle famiglie la possibilità di visitare la Scuola, che prevede il trasporto ed un percorso a piedi. Su richiesta delle famiglie delle/i partecipanti dai 9 ai 14 anni, sono previste attività di consolidamento delle competenze didattiche durante la settimana. Informazioni e chiarimenti saranno forniti dal personale il primo giorno.

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lecurandaie.it