Città di Firenze
Home > Webzine > XXI Premio di scrittura femminile "Il paese delle donne"
sabato 20 aprile 2024

XXI Premio di scrittura femminile "Il paese delle donne"

28-06-2021
L’Associazione Il Paese delle donne, senza scopo di lucro, non godendo di alcun tipo di finanziamento, realizza dal 2000 il Premio "Il paese delle donne" con le quote d’iscrizione; in concorso Autrici senza limiti di età, cittadinanza, residenza e titolo di studio, con editi in italiano e lingue straniere (con traduzione in italiano) e Tesi di Laurea.

L’Associazione, formalizzata nel 1987, prosegue l’impegno nella promozione e diffusione delle culture, linguaggi e politiche autonome delle donne iniziato da una redazione autogestita, di donne, nel quotidiano “Paese Sera” (1985). Edita due testate: “il Foglio de Il Paese delle donne”, cartaceo a periodicità variabile (già settimanale dal 1987-2005); paesedelledonne-online-rivista” (già paesedelledonne-on line, dal 1995). Promuove eventi, presentazioni librarie, corsi e conferenze di storia di genere, mostre, collabora con le scuole e altri enti.

In graduatoria il Premio Redazione “Marina Pivetta”; Premio Speciale “Franca Fraboni”; Segnalazioni varie. Si suddivide in 6 sezioni:
1) Saggistica (sez. A), generali e di genere; emigrazione e immigrazione; autobiografie; biografie.
2) Narrativa (sez. B), romanzi e novelle; diaristica; testi di cantautrici.
3) Tesi di Laurea (sez. C), conseguite in Università italiane, pubbliche e private (2019, 2020, luglio 2021), in italiano, francese, inglese: a. Dottorato; b. Master, Scuole
di Specializzazione e tesi Magistrali; c.Triennali.
4) Poesia edita (sez. D) escluse pubblicazioni in quotidiani o riviste.
5) Arti visive(sez. E) generali e di genere; autobiografie e biografie; cataloghi di mostre individuali e collettive promosse da enti pubblici e privati.
6) Narrativa per l’infanzia (sez. F)

E' necessario inviare il materiale entro il 25 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: www.womenews.net/xxii-premio-di-scrittura-femminile-il-paese-delle-donne-bando-2021