Youth Coop è alla ricerca di
volontari per un progetto ESC nella comunità di Agualva – Cacém (Sintra, Regione di Lisbona) di due settimane. All’interno di un ambiente multiculturale e comunitario, l’Urban Act è un progetto di sviluppo comunitario, ambientale e di partecipazione giovanile.
L’obiettivo del progetto è
realizzare interventi nello spazio fisico del Centro Lúdico das Lopas per migliorare l’offerta di attività ai giovani della località e rafforzare il ruolo del centro come centro di educazione e sviluppo ambientale e civico a un livello locale. È prevista la realizzazione di un ECO SPACE (diviso tra giardini didattici e uno spazio lounge con arredo urbano realizzato con materiali di riciclo) e la ristrutturazione dell’anfiteatro esterno, dipingendo pannelli legati agli SDG – obiettivi di sviluppo sostenibile.
I destinatari sono
12 partecipanti provenienti da Italia, Germania e Portogallo di età compresa fra i 18 e i 30 anni, giovani motivati e disponibili a: lavorare in team e svolgere mansioni manuali; interessati alla sostenibilità nelle aree urbane, alle dinamiche comunitarie e all’educazione non formale; mentalità aperta, creative orientate alle soluzioni. Priorità a giovani con minori opportunità.
I volontari saranno ospitati in una
fattoria ecologica vicino al centro. I pasti saranno forniti ai volontari durante tutto il periodo dell’attività (3 pasti al giorno + pausa caffè). Riceveranno il pocket money per le 2 settimane e il rimborso del viaggio a/r. E' prevista la formazione all’arrivo per lo sviluppo delle attività quotidiane, formazione tecnica sulla sicurezza e utilizzo degli strumenti; progettazione di progetti di giardini urbani. I volontari saranno accompagnati da animatori giovanili per tutta la durata del progetto. I partecipanti alla fine del progetto riceveranno il
Certificato Youth Pass per la convalida delle competenze acquisite.E' necessario candidarsi entro il 10 luglio 2021.Per maggiori informazioni e bando:
https://europa.eu/youth