Città di Firenze
Home > Webzine > Opportunità per ragazzi minorenni e maggioreni (group leader) per scambi giovanili in Francia
venerdì 29 marzo 2024

Opportunità per ragazzi minorenni e maggioreni (group leader) per scambi giovanili in Francia

29-06-2021
YAP – Youth Action for Peace cerca partecipanti minorenni (15-17 anni) e 2 group leader maggiorenni (18-25 anni) per progetti di scambio giovanile (Youth exchange) in Francia. Sono previsti due progetti:
1) Call me Equity
Date: 31/07/2021 – 20/08/2021
Ambito: Socio-culturale
Dove: Francia, vicino alla città di Gap

ATTIVITA’ PROGETTUALI: Il gruppo incontrerà alcune associazioni locali che si occupano di disuguaglianze di genere e antirazzismo per approfondire le conoscenze sull’argomento. Si faranno i dibattiti, le discussioni e i lavori di gruppo su queste tematiche utilizzano le metodologie di eduazione non formale. Inoltre, i ragazzi parteciperanno attivamente alla vita collettiva sperimentando in prima persona le differenze culturali e il dialogo interculturale. Infine, insieme ai tutor esperti di video e media si lavorerà sulla creazione dei brevi video sull’egualianza e anti-discriminazione per poi presentarli al festvial locale che si terrà durante il progetto.

Partecipanti: 20 giovani dai 15 ai 17 anni provenienti dalla Francia, Italia, Spagna, Estonia (4 partecipanti + 1 group leader per paese). Il vitto e l’alloggio per tutta la durata dello scambio sono garantiti dall’associazione di accoglienza. Essendo il progetto finanziato dal programma Erasmus+ , è previsto un rimborso delle spese di viaggio A/R (max 275 EUR per partecipante).


2) Be the change and stand up against bullying
Date: 02/08/2021 – 22/08/2021
Ambito: Sociale
Dove: Montendre, 70 km a nord di Bordeaux

ATTIVITA’ PROGETTUALI: Questo progetto mira a coinvolgere i giovani di 15-17 anni nelle attività di educazione non formale e di scambio interculturale sul tema del bullismo scolastico per renderli consapevoli di come riconoscerlo e come gestirlo. Sono previsti dei laboratori teatrali, conferenze, workshop di animazione per espolare insieme i concetti chiave, gli strumenti e le informazioni utili per combattere il bullismo scolastico. Il gruppo realizzerà anche un breve video che sarà condiviso con le associazioni partner.

Partecipanti: 20 giovani dai 15 ai 17 anni provenienti dalla Francia, Italia, Germania e Belgio (4 partecipanti + 1 group leader per paese). Il vitto e l’alloggio per tutta la durata dello scambio sono garantiti dall’associazione di accoglienza. Essendo il progetto finanziato dal programma Erasmus+ , è previsto un rimborso delle spese di viaggio A/R (max 275 EUR per partecipante).

Per maggiori informazioni: https://yap.it