Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze celebra l’Independence Day Usa con le università americane in città
martedì 16 aprile 2024

Firenze celebra l’Independence Day Usa con le università americane in città

30-06-2021
"Firenze celebra l’Independence Day Usa con le università americane presenti in città". E’ l’obiettivo dell’evento promosso dall’assessorato all’Università e ricerca del Comune di Firenze e da Aacupi, in programma mercoledì 30 giugno 2021 al Forte Belvedere. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alle Relazioni internazionali Tommaso Sacchi e la console generale Usa a Firenze Ragini Gupta. A fare gli onori di casa sarà l’assessore Elisabetta Meucci, mentre a coordinare gli interventi sarà il presidente Aacupi Fabrizio Ricciardelli.

“Un’occasione per celebrare i rapporti tra Firenze e gli Stati Uniti - ha detto l’assessore Meucci -, e in particolare con il mondo delle filiazioni delle università americane presenti in città: una presenza importante per il nostro territorio, che finalmente dopo il periodo dell’emergenza sanitaria torna presente in città. Gli studenti americani rappresentano per Firenze non solo una risorsa dal punto di vista economico, ma anche sociale, culturale e accademico”.

Oltre agli interventi del sindaco Nardella, dell’assessore Sacchi, della console Ragini Gupta e del presidente Ricciardelli, sono in programma anche gli interventi di due studenti che racconteranno la propria esperienza di studio. Aacupi consegnerà inoltre due premi al sindaco Nardella e all’assessore Meucci come ringraziamento per l’impegno dedicato al settore, che ha portato tra l’altro all’accordo per l’assistenza sanitaria, alla modifica della norma per il permesso di soggiorno agli studenti delle filiazioni delle università americane e all’estensione della cassa integrazione ai docenti per il periodo dell’emergenza Covid.