Città di Firenze
Home > Webzine > Romanticismo Periferico: live rap di Tenore e Sakatena al Centro Giovani Sala Gialla
venerdì 29 marzo 2024

Romanticismo Periferico: live rap di Tenore e Sakatena al Centro Giovani Sala Gialla

08-07-2021
Finalmente il Centro Giovani Sala Gialla (Via Fontana, 22) torna con la musica dal vivo, e dedica questa prima serata a una realtà indipendente del rap fiorentino. L'etichetta Romanticismo Periferico cerca di dare sostegno soprattutto ad artisti che con la musica cercano di evadere da tutto ciò che gli circonda trovando in essa la forza di andare avanti. Giovedì 8 luglio 2021, alle ore 21.00, si esibiranno al live rap in terrazza Tenore e Sakatena che negli anni sono riusciti a coniugare consapevolezza nei testi e street credibility hip hop.

NB: l'ingresso è gratuito, l'evento si terrà all'aperto, ma essendo in una terrazza i posti saranno limitati per mantenere il distanziamento per prevenzione COVID.

Tenore
Dopo l'esperienza Esercito Ribelle, da cui in parte è nata la realtà BTM 206, tra tempistiche fisiologiche e bibliche, ha preso vita Storie Comuni Ep, la prima raccolta solista di Tenore.
Il disco, che uscirà sotto l'etichetta indipendente Romanticismo Periferico, è composto da sei tracce più intro ed outro; richiama ambientazioni e dinamiche che suonano familiari all'artista in quanto legate ad un passato tuttora presente.Il caso ha voluto che iniziasse a scrivere i pezzi nel pieno della pandemia, periodo che ha inasprito i conflitti sociali e che ha palesato il fallimento del Capitalismo.Storie Comuni spazia dall'introspezione alla vita di tutti i giorni, passando dallo stadio, fino ai migranti che continuano a morire in mare aperto.
Un Rap che odia mosso d'amore e da sentimenti contrastanti e ispirato dai macigni sullo stomaco per chi non c'è più.
Le produzioni sono curate da Sakatena (Romanticismo Periferico) e Tzaimon T, fautore del mixaggio dell'intero Disco, mentre la parte degli scratches è affidata a Ze' e Krazykidkrazykid (Mofire Movement & Funkoolhertz).
Il lavoro di grafica è stato curato da Tommaso Staccioli, mentre la voce femminile è di Gemma.

Sakatena
Simone Monni alias Sakatena, rapper e beatmaker nato nel 1988 a Cagliari, in Sardegna. Cresciuto tra le strade del suo paese a Selargius (Cannelles), entra a contatto per la prima volta con il rap nella città di Verona, nel 2006. In seguito, nel 2009 a Firenze insieme a Pm ed Ekhroe forma il colletivo Sardust crew, con il quale nel 2012 realizza “Fuori dalla polvere”, la sua prima apparizione ufficiale come rapper. Dopo quest’importante esperienza decide di intraprendere il proprio percorso da solista, riuscendo a realizzare nel tempo diversi progetti:
2013 “La solita routine Vol.1” (MixTape), 2014 “Emigrantes” (Ep) prod. by Keos-T, 2014 S’anonimau “Senza nome” (MixTape), 2015 “Totalmente disgustato” (Ep), 2016 “La solita routine Vol. 2” (MixTape), 2017 “Guarda dentro” (Ep), 2017 “Da queste parti” (Album) 2018"Carne viva "(Mixtape) with BREIK 2021 "100 Motivi" Ep.
Nel 2018 dopo l uscita del pezzo Romanticismo Periferico realizzato con Tenore si crea un forte legame tra Sakatena e l intero btm206 crew di Tenore .Si crea una squadra che li vede calcare diversi palchi assieme .
Nei primi mesi del 2020 il progetto Romanticismo Periferico si trasforma in una vera e propria etichetta indipendente, Sakatena si occupa della direzione artistica e della produzione musicale.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it