Quando sentiamo parlare di fisco, qualcuno di noi subito si immagina che il discorso stia per deviare verso qualcosa di molto noioso. In realtà, quello dell'equità fiscale è un tema centrale per l'Unione europea di oggi e connesso a molte delle sfide che questa si trova ad affrontare: le disparità generazionali, l'equità sociale, la democrazia e il suo processo di integrazione, solo per citarne qualcuna.
È stata proprio questa consapevolezza a spingere il
Centro di Documentazione Europea della European University Institute Library, i gruppi di ricercatori Engaged Academics e Thoughts for Europe, Europe Direct Firenze e il Centro di eccellenza Jean Monnet dell'Università degli Studi di Firenze ad organizzare la
Fiscoteca Europa, un momento di confronto tra giovani studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori ed esperti del settore su redistribuzione della ricchezza, big tech e futuro ed un'Europa più equa.
Hanno partecipato all'evento Marco Maria Mazio (avvocato ed esperto di fiscalità internazionale ed europea), Stefano Dorigo (professore di Diritto Tributario dell'Università degli Studi di Firenze) e Costanza Hermanin (Policy Leader Fellow alla School of Transnational Governance dell'European University Institute). Ha coordinato il confronto Mario Pagano (ricercatore del gruppo Engaged Academics presso l'Istituto Universitario Europeo).
L'evento è stato registrato dall'emittente radiofonica Controradio:
https://youtu.be/MYpMLgpt9NQ Fonte:
www.edfirenze.eu