Città di Firenze
Home > Webzine > Volontariato in Croazia con il progetto di educazione ambientale nelle scuole “Green Fingers”
venerdì 26 aprile 2024

Volontariato in Croazia con il progetto di educazione ambientale nelle scuole “Green Fingers”

05-07-2021
Il progetto Green Fingers ospiterà 12 volontari che lavoreranno in team per due mesi nelle scuole primarie. I volontari promuoveranno temi come la tutela dell’ambiente e l’ecologia, alimentazione e stile di vita sani, comportamenti sostenibili, volontariato e multiculturalismo, supportando l’associazione croata OAZA.

Il progetto si svolgerà a Zagabria (Croazia), dal 23 agosto al 20 ottobre 2021.

Le attività previste sono:
- lavoro nell’orto e negli orti scolastici,
- organizzare attività rivolte ai bambini (laboratori o attività online, a seconda della situazione con la pandemia) sugli argomenti riguardanti ambiente, ecologia, alimentazione, stile di vita sano, etc;
- attività di promozione quali eventi interculturali e di sensibilizzazione pubblica;
- realizzazione di un manuale di laboratorio in PDF con le attività dei volontari svolte durante il progetto.

I destinatari sono giovani 18-30 anni altamente motivati e proattivi che vogliano conoscere nella pratica l’orticoltura naturale e che siano interessati a lavorare con i bambini della scuola primaria (7-14 anni). I volontari devono essere disposti a svolgere lavoro fisico all’aperto. Non è richiesta alcuna esperienza precedente. Questo progetto è rivolto ai giovani interessati a queste tematiche: ambiente, espressione creativa (fai da te, arti e mestieri ecc.), sostenibilità, vegetarianesimo, veganismo, dieta sana e stili di vita sano, volontariato. È richiesta la capacità di comunicare in inglese.

I volontari alloggeranno in un ostello locale in stanze condivise con un massimo di altri 3 volontari, bagni e cucina condivisi. Ai volontari verrà fornito cibo vegetariano/vegano per pranzo poiché la promozione del vegetarianismo è importante per l’associazione, per due ragioni: sostenibilità e non violenza. Le spese di viaggio, alloggio, vitto, trasporto locale e attività saranno a carico dell’organizzazione ospitante.

E' prevista la formazione all’arrivo, introduzione alla lingua croata, formazione in giardinaggio, lavoro con i bambini, pianificazione e preparazione dei workshop; laboratori di sviluppo personale, vegetarianismo, Youthpass e competenze chiave.

Per partecipare è necessario candidarsi dal Portale del Corpo europeo di solidarietà e inoltre compilare l’application form entro il 14 luglio 2021.

Per maggiori informazioni: https://europa.eu/youth