Città di Firenze
Home > Webzine > Summer School 2021 “La Dama in rosso” con la Fondazione Lisio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Summer School 2021 “La Dama in rosso” con la Fondazione Lisio di Firenze

07-07-2021
Nell’ambito delle manifestazioni relative ai 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni, la Fondazione Lisio di Firenze organizza la prima Summer School di sartoria storica "La dama in rosso". Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti gli aspetti specifici della sartoria e della modellistica storica del Cinquecento, così come le conoscenze storiche specifiche della moda nel XVI secolo. Gli studenti, lavorando sulla ricostruzione dell’abito nel Ritratto di dama in rosso di Giovan Battista Moroni (1556-1560, National Gallery), entreranno in diretto contatto con le metodologie ricostruttive e sartoriali dell’epoca di riferimento.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di costruire cartamodelli storici inerenti alla moda femminile del Cinquecento italiano, avranno acquisito la sensibilità e le conoscenze specifiche nella lettura e scelta dei tessuti alla realizzazione degli abiti cinquecenteschi, così come saranno in grado di poter argomentare e giustificare stilisticamente le scelte adottate nella progettazione sartoriale.

Il corso, della durata di 90 ore, prevede una parte a carattere seminariale-teorico (30%) e una seconda parte laboratoriale (70%). In particolar modo, l’attività si concentrerà sull’acquisizione di competenze specifiche nella storia del costume e della moda, del tessuto, dell’arte e della sartoria storica. I seminari teorici, così come le visite guidate di carattere storico-artistico, saranno fondamentali per la comprensione delle attività svolte nella parte laboratoriale.

Il corso è rivolto ad un massimo di 12 iscritti, si rivolge a giovani maggiorenni e adulti che intendono acquisire competenze nel settore, in possesso di Qualifica Professionale e/o Diploma di Scuola Media Superiore.

Il corso si terrà dal 19 luglio al 01 agosto 2021.


Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org