Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di progettazione tessuti con la Fondazione Lisio di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Corso di progettazione tessuti con la Fondazione Lisio di Firenze

07-07-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso di "Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche" alla Fondazione Lisio di Firenze, con sede con sede in via B. Fortini 143.

Durante il corso verranno osservati e analizzati campioni tessuti in tecniche storiche fra i quali lampassi, taqueté e sciamiti. Saranno identificati il numero e la funzione degli elementi in ordito e trama, studiata la teoria della sovrapposizione delle armature e tracciati intrecci complessi. Le tecniche studiate saranno sviluppate in un ‘campione virtuale' da elaborare su CAD all’interno del laboratorio informatico. Il telaio utilizzato per la tessitura è manuale Jacquard interfacciato ad un computer. Tutti gli strumenti necessari al corso saranno forniti dalla Fondazione Lisio, è necessario portare una lente contafili ed ago ricurvo.

Il corso avrà una durata di 35 ore totali e si terrà dal 26 al 30 luglio 2021. Il corso di terrà in italiano e/o inglese. Sono possibili agevolazioni da richiedere alla Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org