Città di Firenze
Home > Webzine > Adhr Formazione: corso gratuito online di "Addetto al magazzino e amministrazione"
sabato 20 aprile 2024

Adhr Formazione: corso gratuito online di "Addetto al magazzino e amministrazione"

09-07-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Addetto al magazzino e amministrazione" di ADHR Formazione, ente di formazione dell'agenzia per il lavoro ADHR Group. Il corso è interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp (Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – www.formatemp.it) e rivolto a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

L'obiettivo del corso è fornire una formazione mirata su tutte le competenze che un operatore addetto alla logistica deve possedere, non limitata alle attività che si svolgono all'interno dei magazzini, ma a tutte le conoscenze primarie per operare nell'ambiente della logistica, dei trasporti e dell'amministrazione di un magazzino, fornendo perciò maggiori opportunità di sbocco professionale e lavorativo, sia in aziende di produzione che in aziende di servizio (trasportatori e terminal logistici).

Programma

Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

Modulo 2: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – parte generale (4 ore teoria)

Modulo 3: Il magazzino e la piattaforma logistica, principali configurazioni ed aree. Introduzione alla logistica e alla organizzazione della supply chain. Sistemi PUSH e PULL, Flussi di informazioni e di merci. Layout ad U, layout lineare, layout misto, magazzini di stoccaggio prolungato e distribuzione, magazzini di smistamento ed hub logistici espressi, piattaforme transit point e cross docking.

Modulo 4: Fasi operative IN e OUT; descrizione puntuale dei flussi e delle attività degli addetti al magazzino.

Principali fasi operative del magazzino dall'entrata della merce all'uscita. Accettazione (scarico), controlli di non conformità e riserve, controlli quantitativi e qualitativi, stoccaggio, prelievo e picking, preparazione, spedizione (carico).

Modulo 5: Preparazione degli ordini, prelievo picking con focus sulle nuove tecnologie a supporto degli operatori di magazzino, preparazione degli ordini. Attrezzature di magazzino, pallet, carrelli elevatori ecc.

Attrezzature di magazzino, pallet, rollcontainer, casse collassabili/bins. Mezzi di movimentazione di magazzino: transpallet manuali ed elettrici, carrelli elevatori frontali e retrattili, commissionatori orizzontali e a grande altezza con operatore a bordo. Unità di carico di magazzino. Prelievo (picking) base, multiordine, a ondate (wave), a zone. Prelievo a liste cartacee, prelievo con sistemi barcode scanner, Sistemi di picking avanzati pick-to-light e voice picking.

Modulo 6: Modalità di stoccaggio (tutte le tipologie di scaffalature e metodi di stoccaggio merce in base alle caratteristiche della stessa. Trasporto intermodale (container e casse mobili) e multimodale.

Sistemi di stoccaggio a catasta (stacking), a scaffalatura/portapallet, drive in e drive through, scaffali a gravità e a gravità inversa (pushback), cantilever, magazzini compattabili, magazzini e trasloelevatore, magazzini verticali automatici modulari. Sistemi di trasporto stradale, ferroviario, aereo e navale. Sistema multimodale e intermodale, trasporto con casse mobili e container.

Modulo 7: Rilevazione delle riserve. SLA e KPI operativi logistici. Indicatori di efficienza degli operatori di magazzino. Tracking, tracciamento dei trasporti in viaggio tracciabilità di filiera per lotti di lavorazione.

Principali indicatori di performance di magazzino (KPI), rispetto dei livelli di servizio (SLA) e delle consegne tassative (time definite e day definite). Sistemi di tracciamento delle spedizioni (tracking) e dei lotti di produzione (batch) per rintracciabilità della filiera logistica (prodotti alimentari, medicinali, …).

Modulo 8: - Il ciclo passivo - La gestione del rapporto con i fornitori e con i clienti - Il ddt e la fattura elettronica - approfondimenti e esercitazioni - L'inventario

Modulo 9: - La gestione delle scorte e delle giacenze, metodo Lifo, Fifo e costo medio ponderato + esercitazione - L'impatto sul bilancio dei criteri di valutazione. Cenni al concetto di bilancio - Il sistema tributario italiano

Il corso si svolgerà dal 19/07/2021 al 30/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. In caso di selezione verrà inviata una mail, con le specifiche del corso, la settimana antecedente l'avvio dello stesso.

Per iscrizioni: https://www.adhr.it/servizi-per-i-candidati/formazione/corsi/corso-di-addetto-al-magazzino-e-amministrazione-luglio-2021