Città di Firenze
Home > Webzine > Scambio culturale a Cipro su educazione al voto e cittadinanza attiva
venerdì 19 aprile 2024

Scambio culturale a Cipro su educazione al voto e cittadinanza attiva

14-07-2021
L’associazione Eurobox è alla ricerca di volontari per il progetto “Empowered citizenship” uno Scambio culturale che avrà luogo a Cipro e coinvolgerà giovani, di età compresa tra 18 e 30 anni + i rispettivi i group leader, provenienti da ben 8 paesi differenti. Il progetto riguarderà il tema dell’educazione al voto e la cittadinanza attiva.

Affinché un paese democratico funzioni efficacemente, infatti, è necessario un sistema che tenga conto dei bisogni di tutti i suoi cittadini, unitamente ai loro diritti e alla loro libertà d’espressione. Allo stesso tempo, per evitare la sempre più diffusa disaffezione verso la politica e i politici, uno stato deve educare le nuove generazioni a nuove ed innovative forme di cittadinanza attiva. Il progetto si concentrerà non solo sull’atto democratico del voto, ma guarderà alla cittadinanza attiva nella nostra quotidianità. Per questo motivo, i partecipanti avranno la possibilità di riflettere sulle loro scelte e azioni quotidiane e sulle influenzi familiari e socio-culturali

I partecipanti si confronteranno su una serie di questioni: come agiamo da cittadini attivi al livello sia nazionale che europeo? Quali sono i fattori che influenzano le scelte dei giovani anche in merito al voto? Che ruolo hanno i genitori nell’educazione alla cittadinanza attiva dei figli? Cosa si potrebbe migliorare per permettere alle nuove generazioni di sentirsi liberi di esprimersi e agire al livello comunitario per migliorare la realtà in cui vivono?

Il progetto sarà implementato in lingua inglese.

Profilo dei partecipanti:
- Età 18-30 (over 18 per il group leader)
- Giovani interessati al progetto
- Discreta conoscenza lingua inglese
- Motivati a prendere parte attiva a tutte le fasi dello scambio
- GROUP LEADER: over 18, buona conoscenza dell’inglese e precedenti esperienze di mobilità nell’ambito del programma Erasmus Plus (costituisce titolo preferenziale l’aver già partecipato a progetti di scambi culturali/training course ed affinità con la tematica del progetto)

Condizioni economiche:
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante.
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 320 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota).
- Quota progetto Associazione di invio: 70 euro di cui 40 euro come tesseramento EUROBOX 2021 e copertura assicurativa e 30 euro come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).

Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese entro il 20 luglio 2021.

Nota bene: La scrittura della motivation letter, nell’application form, deve rispecchiare la curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/Associazione-Eurobox-425964477794750