Città di Firenze
Home > Webzine > Via alla prima edizione del concorso regionale di poesia "Giglio Poetico"
giovedì 28 marzo 2024

Via alla prima edizione del concorso regionale di poesia "Giglio Poetico"

15-07-2021
Spesso è proprio la poesia lo strumento privilegiato da parte di chi non vede per dar sfogo ai propri sentimenti. Nasce da questo presupposto il premio regionale di poesia "Giglio Poetico 2021", organizzato dal circolo ricreativo e culturale Gino Baragli dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze. Il premio è aperto a tutti, perchè nasce proprio con l’intento di offrire visibilità all’opera dei disabili visivi attraverso il confronto paritario coi normodotati, mettendo in risalto la capacità di integrarsi da parte di chi non vede o vede pochissimo. ‘Giglio poetico’ è dedicato a Giancarlo Guerri, professore di lettere, poeta ed ex assessore di Vinci. Nato a Collegonzi (Vinci), Guerri grazie alla sua immensa cultura e ad una capacità organizzativa fuori dal comune, negli anni in cui fu presidente del circolo Baragli dette vita al concorso di poesia nazionale ‘Iris di Firenze’, di cui furono organizzate 11 edizioni. Ebbene, ‘Giglio poetico’ vuole riprendere quella bella esperienza. “Vogliamo ricordare il nostro compianto Guerri ripartendo proprio dalla poesia, che lui amava così tanto”, afferma l’attuale presidente del circolo, Sonia Caputo.

Il premio è articolato in un’unica sezione di poesia a tema libero ed è aperto a tutti i maggiorenni. Si può partecipare inviando una o due composizioni inedite scrivendo all’indirizzo mail premiodipoesia@uicifirenze.it. Sul sito www.uicifirenze.it è possibile scaricare il bando di concorso e in particolare la scheda di iscrizione che è necessario inviare, in allegato, sempre via mail. C’è tempo per partecipare fino al 15 ottobre 2021. La quota di iscrizione è di 10 euro (per ogni concorrente), da versare tramite bonifico al seguente codice Iban IT33K0306909606100000064099 o tramite bollettino di conto corrente postale numero 16327504 intestato a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, causale Premio “Giglio Poetico” 2021. La ricevuta del pagamento va inoltrata con l'invio delle poesie.

La giuria del concorso è presieduta da Sergio Staino. Tre i premi previsti: il primo prevede 500 euro (con targa ricordo), il secondo 300 euro e il terzo 150. La premiazione si terrà il prossimo 18 dicembre al circolo Baragli, in via Cocchi 17.

“L’Uic di Firenze - le parole del presidente dell’associazione, Niccolò Zeppi, - è lieta ed orgogliosa di poter riprendere in collaborazione con il circolo Baragli il concorso letterario che ha sempre contraddistinto negli ultimi anni la sua attività grazie alle immense doti umane e professionali del professor Giancarlo Guerri, al cui ricordo è dedicata questa prima edizione”. E ancora: “Un particolare ringraziamento al lavoro di qualità svolto dalla giuria presieduta da Sergio Staino. Il concorso ‘Giglio Poetico’ rappresenta la testimonianza di cittadinanza attiva ed integrata nell’ambito culturale toscano fra la nostra associazione ed il mondo letterario con l’auspicio di poter rinnovare ed estendere anche in futuro questo concorso, che ci ha inorgoglito”. “Tra i tanti strumenti culturali che aiutano a far capire il mondo anche a chi non lo può vedere c'è sicuramente la poesia”, afferma Staino.