Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio Cesare Zavattini" per giovani filmmaker a cura della Fondazione AAMOD
giovedì 28 marzo 2024

"Premio Cesare Zavattini" per giovani filmmaker a cura della Fondazione AAMOD

01-06-2021
Giunta alla sua VI edizione, l’iniziativa "Premio Cesare Zavattini", promossa dalla Fondazione AAMOD e dedicata al riutilizzo creativo del cinema d’archivio, resterà aperta fino alle 12.00 di venerdì 30 luglio 2021 e le iscrizioni saranno possibili secondo quanto previsto nel Bando e nel Regolamento.

Al Premio Cesare Zavattini possono concorrere, attraverso un bando pubblico con scadenza il 30 Luglio 2021, giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione Aamod, degli archivi partner o di altri archivi.

Tra i progetti pervenuti, una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglie nove finalisti, i cui autori hanno la possibilità di partecipare a incontri formativi e di sviluppo guidati da affermati professionisti. Al termine, la stessa Giuria seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, ricevono servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato. Gli incontri formativi e di sviluppo si terranno tra Settembre e Dicembre 2021, mentre la fase realizzativa è prevista tra Febbraio e Maggio 2022.



Per maggiori informazioni: https://premiozavattini.it