Città di Firenze
Home > Webzine > Call for participation al "Festival internazionale delle espressioni culturali del mondo"
giovedì 28 marzo 2024

Call for participation al "Festival internazionale delle espressioni culturali del mondo"

22-07-2021
Dal 25 al 26 novembre 2021 a Firenze è in programma la 1a edizione del "Festival internazionale delle espressioni culturali del mondo". La città di Firenze, al centro del mondo, volano della ripartenza economica e sociale con Life Beyound Tourism e il viaggio per il dialogo tra culture.

Il Festival apre un programma quinquennale di attività internazionali per promuovere la conoscenza dei vari luoghi del mondo attraverso uno storytelling culturale che si realizza con una mostra fotografica innovativa e interattiva, con contenuti tematici relativi al rilancio delle Regioni e alla loro scoperta su www.lifebeyondtourism.org tramite tecnologia NFC.  

Il progetto mira a creare un circuito di condivisione e conoscenza di Regioni in un’ottica Life Beyond Tourism® grazie ai pannelli fotografici che arriveranno a Firenze da tutto il mondo. In questo modo sarà possibile visitare virtualmente il mondo attraverso gli occhi della gente del posto e acquisire uno sguardo privilegiato sul patrimonio materiale e immateriale internazionale. Lo scopo è coinvolgere gruppi di giovani universitari nel mondo nella promozione, interpretazione, presentazione e valorizzazione delle espressioni culturali locali di uno specifico sito del patrimonio nel loro Paese (in tempo di pandemia), attuando la metodologia Life Beyond Tourism. Si tratta di un esercizio di narrazione dei territori in cui sono coinvolti gli studenti delle università e gli istituti di istruzione superiore per infondere nelle giovani generazioni la curiosità di scoprire e tutelare le identità dei propri territori.

Il Festival si inserisce in un progetto ampio di marketing territoriale sviluppato dal Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue per stimolare la ripartenza economica e sociale. Il progetto parte da Firenze, dalla Toscana, per la definizione e applicazione di politiche gestionali territoriali e rendere il territorio la meta privilegiata dei prossimi viaggiatori.

La partecipazione al festival internazionale dei territori è aperta alle istituzioni che, attraverso la creazione di gruppi di lavoro interni, realizzano un racconto del proprio territorio, con le sue identità ed espressioni culturali dando ai partecipanti la possibilità di fare un’esperienza immersiva con una sguardo che parte dalla sala espositiva e continua online.

Per ulteriori informazioni:
https://www.lifebeyondtourism.org/it/events/festival-dei-territori/