Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo programma di corsi per studenti internazionali all'Accademia del Giglio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Nuovo programma di corsi per studenti internazionali all'Accademia del Giglio di Firenze

29-07-2021
Riprendono gli appuntamenti con l'arte, la cultura e la lingua italiana all'Accademia del Giglio in via Ghibellina 116, Firenze. La scuola ha come mission l'introduzione degli studenti internazionali alla nostra cultura e alla nostra lingua, con corsi volti ad acquisire competenze ed ha aiutare a capire gli aspetti culturali del nostro paese. I corsi sono principalmente suddivisi in Corsi d'arte a Firenze, Workshop di arte, Corsi di lingua italiana e altri corsi. Gli workshop d'arte si concentrano sulla pittura, lo sketchbook, la scultura e l'arte: gli workshop in generale possono essere iniziati ogni lunedì, salvo indicazioni specifiche.

Il corso "Schetchbook di Firenze e paesaggismo" è pensato per scoprire o ritrovare in una settimana la poesia e la magia di Firenze, i suoi palazzi rinascimentali, Palazzo Vecchio, Santa Croce, il Ponte Vecchio e i tramonti sull’Arno, nonché la rilassante atmosfera della campagna toscana e fissarli sul vostro quaderno di schizzi. Si rivolge ai principianti, agli artisti o anche ad architetti e designer che vogliano prendere dimestichezza con il disegno a mano libera e lo schizzo prospettico. Le date del corso sono 20-24 settembre 2021. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 agosto 2021 o a esaurimento posti.

Il corso "Dipingere in Toscana" si terrà dal 20 al 24 settembre 2021 con scadenza delle iscrizioni il 03 settembre 2021. Si tratta di un workshop di cinque giorni per disegnare e dipingere 5 meravigliose città toscane: Firenze, Siena, Lucca, Pisa e Arezzo. Il corso è indirizzato sia a chi è alle prime armi sia a chi, invece, ha già esperienza e vuole affrontare o migliorare la propria abilità nelle tecniche a mano libera, nella prospettiva e nell’uso del colore.

Il corso "Rinascimento a Firenze" ha una durata di 18 ore distribuite in una settimana e si propone di accompagnare lo studente in un percorso che parte dal Medio Evo, attraversa il Rinascimento e arriva fino al Manierismo. Questo corso introduce e analizza le principali tematiche storico-artistiche dal XIV al XVI secolo. Le lezioni a scuola sono integrate con visite guidate ai musei e ai monumenti di Firenze. Le prossime date in programma si terranno dal 13 al 17 settembre 2021 e la scadenza per le iscrizioni è il 20 agosto 2021.

Il "Workshop di paesaggio, natura e marina" si terrà dal 13 al 17 settembre 2021 con scadenza iscrizioni 20 agosto 2021 o esaurimento posti. Questo workshop è pensato per gli studenti che vogliono ritrarre en plein air i monumenti di Firenze, l’affascinante campagna toscana (dove nacque Leonardo da Vinci), la bellezza e la libertà di un’oasi naturalistica e la magia di un paesaggio marino, e ha l’intento di aiutare lo studente a preparare un album con immagini indimenticabili di paesaggi e luoghi differenti e meravigliosi.

Il corso "Il Giardino e le ville toscane", "Storia della Moda italiana" e "Un giorno di Storia dell'Arte" possono partire ogni settimana dell'anno. I corsi di cucina, infine, possono essere calendarizzati ogni settimana su due giorni, il martedì e il giovedì.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.adg.it