Gli attacchi di virus informatici a computer e dispositivi mobili sono purtroppo in aumento e sono perpetrati non da semplici hacker ma da vere e proprie organizzazioni criminali.
La protezione della sicurezza dei cittadini è al centro dell’azione di
Europol, l’agenzia europea che contrasta il crimine in tutte le sue forme sul territorio europeo.
"No More Ransom" è un progetto di Europol, lanciato cinque anni fa, con la finalità di aiutare gli utenti vittime di virus informatici e offrire loro strumenti di decrittografia per recuperare i propri file criptati. Adesso il sito No More Ransom è stato completamente rinnovato e tradotto in oltre 30 lingue e dal suo lancio ha già aiutato oltre 6 milioni di vittime in tutto il mondo e ha impedito profitti criminali per oltre per oltre 1 miliardo di euro.
l termine «ransomware» si riferisce a un malware che blocca il computer e i dispositivi mobili, oppure codifica i file elettronici contenuti nei dispositivi. In questo modo l’utente non può più accedere ai propri file e dati, a meno che non paghi un riscatto, "ransom" in inglese.
Non si deve pagare. In ogni caso il pagamento del riscatto non è una garanzia di riavere i propri dati.
La
Commissione europea è un partner del progetto, insieme ad imprese del settore tecnologico, alle autorità di contrasto e ad organismi del settore pubblico e privato perché la protezione dei cittadini e delle imprese europee dalle minacce informatiche è una priorità della Commissione.
Per maggiori informazioni:
https://www.nomoreransom.org/it/index.html Fonte:
www.edfirenze.eu