Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini Eurodyssey per giovani in imprese all'estero
venerdì 29 marzo 2024

Tirocini Eurodyssey per giovani in imprese all'estero

04-08-2021
Eurodyssey è un programma di scambio tra regioni europee promosso dell’ARE (Assemblea delle Regioni Europee), che offre l’opportunità di svolgere un periodo professionalizzante retribuito presso un’impresa straniera. Lo scopo del programma è di permettere ai giovani di fare un’esperienza lavorativa e contemporaneamente di migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Attualmente, aderiscono ad Eurodyssey le regioni di Bruxelles e Vallonia (Belgio), Istria, Varazdin e Sibenik-Knin (Croazia), Unione dei comuni di Cipro (Cipro), Corsica (Francia), Adjara (Georgia), Val d’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna (Italia), Azzorre e Madeira (Portogallo), Hunedoara e Timis (Romania), Catalogna, Murcia e Comunità Valenciana (Spagna), Giura (Svizzera).

Nel corso dell’anno, Eurodyssey propone tirocini retribuiti da svolgere presso aziende situate nelle regioni europee aderenti al programma. I tirocini hanno una durata compresa tra 3 e 7 mesi e prevedono anche corsi di lingua gratuiti. Al termine dell’esperienza di studio e lavoro i partecipanti riceveranno un attestato di tirocinio.

Requisiti:
- La provenienza da una regione appartenente all’ARE (Assemblea delle Regioni d’Europa) che sia coinvolta in attività sia di invio che di accoglienza dei tirocinanti.
- L’offerta è rivolta a giovani in cerca di occupazione, o giovani laureati, che abbiano tra i 18 e i 30 anni.
- Diploma (di istruzione superiore, di formazione professionale, ecc).
- Conoscenza di base di una lingua straniera.

A seconda di come viene gestito il programma nelle varie regioni, i tirocinanti riceveranno un contributo dalla regione ospitante o un salario dall’impresa. L’offerta prevede anche la copertura dal sistema di previdenza sociale previsto nella regione ospitante. Le regioni possono affiancare il candidato nella ricerca di una sistemazione oppure, secondo disponibilità, offrire un alloggio presso ostelli, famiglie o appartamenti.

Per maggiori informazioni: www.eurodyssee.eu/the-eurodyssey-programme-traineeship-exchange-programme.html